Un team di ricercatori ha trovato un modo per farci vivere più a lungo: basta seguire dei specifici consigli per allungare la vita.
Tutti vorrebbero conoscere i segreti della longevità per poter vivere più a lungo possibile, magari fino a 100-110 anni. Alcuni esseri umani – come ad esempio la francese Jeanne Calment, che nel 1997 morì all’età di 122 anni e 164 giorni – sono addirittura riusciti ad aggiungere altri due decenni ai famosi 100 anni. Si tratta quindi di un record senza precedenti, che per molti di noi è quasi impossibile da eguagliare.
Tuttavia, la moderna tecnologia e i recenti progressi nella medicina possono però aiutarci a raggiungere questo sorprendente traguardo. Un team di scienziati ha infatti scoperto come allungare la vita degli esseri umani di altri 5-10 anni, studiando attentamente tutte le nostre abitudini.
Come allungare la vita di 10 anni
Secondo un nuovo studio pubblicato la scorsa settimana sul British Journal of Sports Medicine, se tutti gli individui fossero attivi e praticassero costantemente sport riuscirebbero a vivere mediamente 5,3 anni in più. Per la precisione, tra i 3,7 e i 6,8 anni in più rispetto a chi conduce una vita sedentaria. I ricercatori hanno inoltre scoperto che una sola ora di cammino potrebbe aggiungere altri 376,3 minuti alla nostra vita, che corrispondono a circa 6,3 ore. “Sono rimasto sorpreso nello scoprire che la perdita di anni di vita, dovuta a bassi livelli di attività fisica, possa rivaleggiare con quella causata dal fumo e dall’ipertensione”, ha affermato Lennert Veerman, professore di salute pubblica presso la Griffith University di Brisbane (Australia), nonché l’autore principale dello studio.
Tuttavia, non è la prima volta che una ricerca scientifica sulla salute degli esseri umani punti il dito contro la mancanza di attività fisica: uno studio pubblicato nel 2019 scoprì infatti una correlazione tra longevità e sport. In quella circostanza, i ricercatori si accorsero che il rischio di morte prematura diminuiva con l’aumentare dell’attività fisica. Questa volta, però, il team di scienziati guidato da Lennert Veerman è riuscito a calcolare in media quanti minuti di vita guadagneremmo se praticassimo uno sport, o semplicemente una passeggiata quotidiana.
Ebbene, le ricerche condotte sugli over 40 hanno portato ai seguenti risultati: una vita sedentaria, cioè priva di attività fisica, ridurrebbe l’aspettativa di vita di ben 5,8 anni. In altre parole, se conducessimo una vita senza sport o senza passeggiate quotidiane vivremmo circa 6 anni in meno. Il team ha inoltre scoperto che se praticassimo 111 minuti di attività fisica in più al giorno, potremmo persino vivere mediamente 11 anni in più.