La stagione invernale è ormai alle porte, ma pochi conoscono i segreti per poter risparmiare sul riscaldamento domestico e sulla bolletta.
Come sappiamo, non è facile alleggerire le bollette del gas e della luce durante i mesi invernali, poiché la maggior parte delle giornate sono estremamente fredde e poco illuminate dal Sole. Tuttavia, esiste un metodo molto preciso che ci consentirebbe di ridurre gli sprechi, di aumentare l’isolamento termico e di ottimizzare i sistemi di riscaldamento. Dobbiamo poi ricordare che il mercato ci mette a disposizione una lunga serie di impianti differenti, i quali possono farci aumentare o abbassare il costo della bolletta.
Possiamo infatti installare una caldaia a gas, elettrica, a condensazione o a pompa di calore. Alcuni scelgono invece una stufa a pellet, un termocamino o i nuovissimi pannelli radianti. Cerchiamo ora di capire quali siano i consigli pratici per risparmiare sul riscaldamento domestico.
Come risparmiare sul riscaldamento di casa
Il primo consiglio è quello di monitorare i consumi e la temperatura presente nelle varie stanze della casa, affinché possiamo individuare tempestivamente un’eventuale guasto ai sistemi di riscaldamento. Ricordiamoci poi che la temperatura della nostra casa non dovrebbe mai essere eccessivamente alta, per evitare di pagare una bolletta salatissima. Secondo gli esperti, la temperatura ideale per le abitazioni deve aggirarsi tra i 18 e i 22° Celsius: ogni grado in più o in meno comporta una variazione del 10% sui consumi e sul costo del riscaldamento.
Un altro consiglio molto importante è quello inerente alla dispersione del calore. Quest’ultimo non deve assolutamente fuoriuscire dall’abitazione, in particolar modo durante le ore in cui l’impianto di riscaldamento è acceso. Per evitare che il calore si disperda verso l’esterno, dovremmo quindi chiudere tutte le finestre e le tapparelle, soprattutto nei giorni più freddi. I radiatori, se presenti, non dovrebbero inoltre mai essere coperti da tende o da mobili, poiché limiterebbero la circolazione dell’aria calda tra il pavimento e il soffitto. Per ridurre al minimo le perdite di calore potremmo anche installare il cosiddetto “cappotto termico”, che è chiamato anche coibentazione. Si tratta di una tecnica che consente di isolare le stanze di un’abitazione dall’ambiente esterno, al fine di evitare lo scambio di calore.
Per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento più efficienti, questi sono costituiti soprattutto dalle moderne caldaie a condensazione, le quali garantiscono un’efficienza pari all’80-95%. Qualora l’abitazione disponesse di una fonte di energia rinnovabile (come i pannelli solari), allora potremmo optare per una pompa di calore. Quest’ultima utilizza infatti l’energia elettrica per riscaldare l’acqua, ciò significa che con l’aiuto dei pannelli solari risparmieremmo tantissimi soldi sulla bolletta.