C’è un luogo, poco conosciuto, in cui è possibile bere un caffè seduto accanto ad un tavolino a circa 300 metri di altezza.
Nel mondo si stanno pian piano diffondendo i famosi “Dinner in the Sky“, un nuovo servizio di ristorazione che utilizza una vera e propria gru per sollevare il tavolo, i camerieri e i commensali fino a circa 50 metri d’altezza. Si tratta infatti di un’esperienza culinaria unica nel suo genere, che vi permette di cenare letteralmente tra le nuvole. Immaginate per un momento di essere seduti a un tavolo, sospeso a 50 metri d’altezza sopra una città, e di ammirare un panorama mozzafiato: proverete sicuramente un’emozione fortissima.
C’è però un posto, adatto principalmente a chi ama l’adrenalina e la natura, che vi dà la possibilità di prendere un caffè a mezz’aria, precisamente a circa 300 metri d’altezza sopra un’imponente cascata. In questo caso, sotto i vostri piedi non ci sarà una città con le sue strade, ma una vera e propria giungla con la sua rigogliosa vegetazione e i suoi lunghi torrenti.
Un caffè a 300 metri d’altezza
Nella Repubblica Popolare Democratica del Laos, situata tra il Vietnam e la Thailandia, si trova uno dei posti naturali più belli al mondo: la Tad Fane Waterfall. Quest’ultima, che si trova nella provincia di Champasak, nel Laos meridionale, è una splendida cascata collocata all’interno dell’altopiano di Bolaven, una regione famosa per la sua vegetazione lussureggiante, per le piantagioni di caffè e per la fauna selvatica. La cascata, i cui flussi d’acqua precipitano da oltre 100 metri d’altezza, crea quindi uno spettacolo mozzafiato che incanta ogni visitatore. Dobbiamo inoltre ricordare che le impetuose acque, alimentate dal fiume Dong Hua Sao, attraversano una fitta giungla prima di gettarsi nella valle sottostante.
Immaginate allora di essere seduti a un tavolo, sospeso a circa 300 metri d’altezza sopra la Tad Fane Waterfall, mentre sorseggiate un caffè e ascoltate il fragore della cascata; tutti i problemi della vita quotidiana scomparirebbero immediatamente. Per trasformare questo bellissimo sogno in realtà, dovrete quindi recarvi al Dong Hua Sao National Park sull’altopiano di Bolaven, nella provincia di Champasak. All’interno del parco, più precisamente nei pressi di Tad Fane, troverete una zip line (una teleferica aerea) alta circa 300 metri, che vi permetterà di sorseggiare il vostro caffè ammirando l’imponente cascata dall’alto.
L’emozionante esperienza a mezz’aria, della durata di circa 15-20 minuti, ha un costo di circa 35 dollari a persona. Se desiderate invece gustare un caffè durante il tragitto, il costo sale a circa 60 dollari.