“Voglio sposarti ma ho paura”. Perché il valore del “per sempre” sembra essersi perduto
Il per sempre sembra ormai essersi perduto: ci sono momenti che vorresti durassero un’eternità, altri si interrompono all’improvviso.
Il potere del “per sempre” fa paura
“Esiste il per sempre?”, ci chiediamo oggi, pur sapendo che la sua risposto ci farà terribilmente paura. Il per sempre esiste nelle stelle che guardiamo ogni sera con il nostro amato, esiste in abbracci consolatori che ci fanno sentire vivi, esiste in quel filo invisibile che ci lega a chi, quel filo, vorrebbe spezzarlo; il per sempre esiste in coloro che, ogni giorno, si vestono di forza e coraggio per trasformare la passione in amore. Ed esiste in quell’attimo della durata di un nano secondo, in cui si pronuncia un “si” con il cuore, eliminando paure, dubbi, incertezze, armandosi di sacrifici e coraggio.
Oggi i matrimoni sono considerati, a volte, un’utopia, un sogno da cui ci si potrebbe svegliare in qualsiasi momento. “Niente dura per sempre”, si dice spesso. E allora ci si affida a futili alternative, solo perché non si ha la forza di credere nell’amore che supera barriere ed ostacoli, e costruisce l’infinito. Spesso, ci si sposa per godersi la magia del primo giorno. Il per sempre esiste invece negli attimi che stanno per terminare ma noi, convinti di esser forti, tiriamo sempre più la corda per non farla spezzare, la tiriamo in due. Perché l’amore esiste in due, e non ci sono scuse, non ci sono “si” pronunciati per apparire. Il per sempre esiste nel “si” che nasce nell’anima, arriva al cuore e riesce ad essere espresso con le labbra. Ed esiste in quel bacio che ha il valore d’infinito.
“Paura di impegnarsi”, molti la chiamano così. Questa è la causa delle diminuzioni di matrimoni oggi: paura di cambiare la propria vita per l’altro. Facciamo sempre più fatica a credere nell’eternità degli attimi, a credere nel valore del per sempre, nell’esistenza dell’infinito. Ma, se volgiamo lo sguardo al cielo, capiamo che credere nel per sempre è l’unica soluzione che ci rimane per sopravvivere. Perché succede sempre così: quando ci armiamo di forza e coraggio per continuare a credere in qualcosa che non arriva mai, qualcosa succede sempre: un segnale inviato dalle stelle, o semplicemente da qualcuno in cui abbiamo sempre creduto. Ed è in questo segnale il per sempre.. e quando lo capiremo davvero, quel per sempre, quella magia, quel Sole, quella persona che amiamo, nessuno potrà mai portarcela via…