
Chi è Vanessa Scalera (foto ig @scalera_vanessa) kosmomagazine.it
Vanessa Scalera è tra le attrici più amate della tv italiana, ma chi è nella vita di tutti i giorni? Ecco qualche dettaglio in più su di lei.
Nel corso della sua carriera, ha collezionato diverse esperienze in ambito televisivo e cinematografica, tanto che è diventata un volto amatissimo del mondo dello spettacolo. Il merito va soprattutto al suo talento e alle sue capacità interpretative, con cui ha saputo farsi spazio nel panorama artistico italiano.
In molti si domandano spesso cosa abbia fatto prima del successo e anche come sia oggi la sua situazione sentimentale. Questo è tutto ciò che c’è da sapere.
Chi è Vanessa Scalera: carriera e vita privata
Nata nel 1977 in provincia di Brindisi, si è approcciata sin da subito al mondo della recitazione. Da giovanissima si è infatti trasferita a Roma e lì si è diplomata presso la scuola di teatro la Scaletta, lo stesso centro in cui si sono formati anche Marco Giallini, Edoardo Leo e Michela Giraud. Nel 1996 ha fatto il suo debutto a teatro, partecipando a uno spettacolo intitolato Tamburi nella notte. Tra i suoi tanti progetti iniziali ci sono anche Il collezionista e L’Amico di tutti. L’esordio sul grande schermo è invece avvenuto nel 2001, quando la Scalera ha interpretato un ruolo nel film Mari nel sud. Nei primi anni 2000 ha invece continuato a lavorare a teatro e, nel 2005, è apparsa in tv nella miniserie Padri e figli.

Da quel momento si sono susseguite molte altre esperienze come Donna detective, R.I.S. Roma 2 – Delitti imperfetti e Distretto di Polizia. Nel 2015 è stata la protagonista del film televisivo Lea, dedicato alla vittima dell’ndrangheta Lea Garofalo. Il vero successo è però arrivato per lei nel 2019, anno in cui ha preso parte alla serie tv Imma Tataranni – Sostituto procuratore, che le ha permesso di vincere il Premio Flaiano come Miglior interpretazione femminile. Nel 2021 ha recitato in Diabolik ma anche in Corro da te e I viaggiatore. Di recente è invece stata la co-protagonista di Qui non è Hollywood, la serie tv ispirata alla vita di Sarah Scazzi e alla sua uccisione.
Sul fronte sentimentale, si sa invece che ha avuto una storia importante con il regista teatrale Filippo Gili. Lei è però sempre stata molto riservata e ha preferito sin da subito restare distante dalle luci dei riflettori, non rivelando molto sulla sua quotidianità.