C’è una pizzeria che ti fa pagare una cifra astronomica se aggiungi un particolare ingrediente sulla pizza. Ecco di cosa si tratta.
La pizza è senza dubbio uno dei capolavori culinari italiani più amati nel mondo, soprattutto perché è un piatto semplice, gustoso e ricco di sostanze nutrienti, perfetto per ogni occasione. È un vero e proprio simbolo della nostra cucina e sinonimo di convivialità e amicizia: un piacere che unisce persone di ogni età e cultura. Ciò che attira però maggiormente le persone è soprattutto la versatilità della pizza: dalla classica Margherita con pomodoro, mozzarella e basilico, alle combinazioni più creative e originali, come la quattro formaggi, la diavola, la capricciosa, la bufala, la ortolana e tanti altri. Ogni pizzeria cerca quindi di creare una nuova specialità per attirare la clientela.
Tuttavia, ci sono dei ristoranti che possono far lievitare i prezzi delle pizze a causa di alcuni particolari ingredienti, che aumentano notevolmente il valore del prodotto gastronomico. Una pizzeria, ad esempio, ha inserito nel proprio menu una pizza da 120 euro e un’altra da ben 400 euro.
L’ingrediente che fa lievitare il costo della pizza
La pizza non è amata solamente dagli italiani, ma da milioni di persone residenti in ogni angolo del mondo: dall’Australia al Canada, possiamo infatti trovare pizzerie che propongono gusti mai visti prima, con fusioni di sapori sempre più interessanti. Abbiamo infatti la possibilità di assaggiare pizze hawaiane, vegane, senza glutine, guarnite con la frutta o con una miriade di altri ingredienti.
Una delle pizze più chiacchierate e discusse negli ultimi decenni è indubbiamente quella creata da Sam Panapoulos negli anni ’60: la famosa pizza hawaiana. Quest’ultima, proposta per la prima nella pizzeria Satellite Restaurant di Chatham-Kent, nella provincia canadese dell’Ontario, ha immediatamente attirato la curiosità di tantissimi giornalisti, i quali l’hanno pubblicizzata in ogni angolo del mondo. Oggi, questa innovativa specialità culinaria, caratterizzata da una base di formaggio e pomodoro e condita con pezzi di prosciutto e ananas sciroppato, sta spopolando sulle prime pagine di molte riviste di cucina a causa dei suoi altissimi prezzi.
La pizzeria Lupa Pizza di Norwich, in Inghilterra, ha infatti inserito nel proprio menu una pizza all’ananas alla stellare cifra di 100 sterline (circa 118 euro). I clienti possono inoltre acquistarla online tramite l’app di consegna di cibo del Regno Unito Deliveroo. Le motivazioni dell’elevato costo risiedono principalmente nell’aggiunta del frutto esotico.
Esiste però una variante dell’ananas, proveniente dalla California, e caratterizzata da un sapore particolarmente dolce e aromatico, che potrebbe far lievitare ancora di più il prezzo di una pizza, poiché il suo costo al chilo tocca i 395,99 dollari (circa 384 euro).