Sulla Terra c’è un animale misterioso, di cui non si conosce la provenienza: per gli scienziati si tratta di una nuova specie.
Il nostro pianeta, come sappiamo, pullula di vita animale e vegetale: secondo gli esperti, ci potrebbero essere tra i 100 milioni e i 2 miliardi di specie differenti. Tuttavia, fino ad oggi ne conosciamo solamente 1,7 milioni, ciò significa che nel mondo ci sarebbero almeno un centinaio di milioni di animali o di insetti non ancora scoperti. Nel 2024, ad esempio, alcuni ricercatori hanno individuato degli strani cetrioli marini completamente trasparenti nelle profondità dell’Oceano Pacifico. E non solo: tra i fondali hanno persino trovato delle spugne di vetro a forma di tazza, le quali vivono fino a 15.000 anni.
La scoperta più strana arriva però dall’India: due ricercatori sono riusciti ad individuare una misteriosa creatura verde dal collo lungo. Si tratterebbe di una nuova specie mai scoperta fino ad oggi.
La nuova specie animale mai scoperta
Due ricercatori, mentre caminavano spensierati nei pressi di una piccola comunità nel nord-est dell’India, hanno individuato una strana creatura morta, la cui lunghezza misurava 4 piedi, cioè circa 120 centimetri. Questo inusuale rettile, caratterizzato da una pelle di colore verde brillante, assomigliava ad un comune serpente, anche se possedeva delle caratteristiche differenti. Secondo Sourabh Verma e Soham Pattekar, i due ricercatori che hanno trovato il misterioso esemplare, aveva infatti un muso lungo e una testa completamente diversa da quella dei comuni serpenti. Per questo motivo, hanno deciso di prenderlo e portarlo in laboratorio per effettuare i vari esami scientifici.
Cosa hanno scoperto allora i due scienziati? Innanzitutto, avevano già intuito che si trattava di una nuova specie mai individuata fino a quel momento. La conferma ufficiale è però arrivata dopo le analisi eseguite al National Centre for Biological Sciences dell’India, i cui risultati sono poi stati pubblicati sulla rivista Journal of Asia-Pacific Biodiversity. Ebbene, questo strano serpente dalla testa “triangolare” e dal muso lungo e sottile fa ora parte della famiglia Ahaetulla longirostris. Quest’ultima parola è nata grazie all’unione di “longus” (lungo) e “rostrum” (muso).
Per quanto riguarda le sue caratteristiche, la nuova specie di serpente si presenta con un corpo lungo circa 120 centimetri di colore verde brillante, con una pancia arancione e con alcune tonalità di altri colori. Ciò che sorprende però maggiormente è il fatto che sia in grado di mimetizzarsi con l’ambiente circostante, assumendo una colorazione differente a seconda del luogo in cui si trova.