La nuova limousine presidenziale del Presidente Donald Trump sarà presentata il 20 gennaio, giorno del suo insediamento. Ecco come apparirà.
Le auto presidenziali americane sono solitamente soprannominate “The Beast” (La Bestia) o “Cadillac One”, poiché costruite dal celebre marchio di Detroit, Cadillac. Sono veri e propri carri armati mascherati da un design elegantissimo, progettati per garantire al Presidente degli Stati Uniti la massima sicurezza in ogni circostanza e momento. Ricordiamo che i primi veicoli presidenziali erano semplici automobili di lusso, ma nel corso degli anni sono diventati sempre più blindati e tecnologicamente avanzati. Oggi, “La Bestia” è infatti uno dei simboli del potere del Presidente americano, grazie alle sue caratteristiche uniche al mondo.
Come è fatta, dunque, questa fortezza presidenziale a quattro ruote? Innanzitutto, essendo gestita dal Secret Services (Servizi Segreti), non conosciamo tutti i dettagli sull’auto del Presidente. Sappiamo però che è dotata di una blindatura estrema, di un equipaggiamento di emergenza e di speciali contromisure elettroniche. L’attesissimo nuovo modello della “Cadillac One” sarà svelato il 20 gennaio 2025, giorno dell’insediamento di Donald Trump.
La nuova fortezza a quattro ruote di Trump
L’attuale auto presidenziale, utilizzata dai Presidenti Trump e Biden, è entrata in servizio per la prima volta il 24 settembre 2018 a New York, durante il primo mandato del tycoon. Si tratta di una fortezza a quattro ruote, con un peso compreso tra i 6.800 ei 9.100 kg, e un costo stimato intorno a 1,5 milioni di dollari. Il design di questa sorprendente limousine presidenziale, alta circa 1,8 metri, si ispira alle linee della Cadillac XT6, pur integrando i fari della Cadillac Escalade e la griglia della concept car Cadillac Escala.
Oltre alle misure difensive progettate per proteggere l’uomo più potente al mondo, questa auto dispone anche di riserve di sangue dello stesso gruppo sanguigno del Presidente, in caso ci fossero delle emergenze mediche. La limousine è inoltre ermeticamente sigillata contro gli attacchi chimici e presenta persino dei pneumatici antiforatura, dei dispositivi per la visione notturna, fumogeni e dispositivi per la proiezione di sostanze oleose come misure difensive contro gli aggressori.
Per quanto riguarda la carrozzeria, si tratta di una struttura robusta composta da un’armatura in alluminio, ceramica e acciaio. Le pareti esterne presentano uno spessore di 200 mm, mentre i finestrini, multistrato, hanno uno spessore di 130 mm. Le porte, si stima, abbiano uno spessore di circa 30 cm. È inoltre ipotizzabile che le maniglie delle portiere siano dotate di un sistema di elettrificazione, al fine di scoraggiare eventuali intrusioni.
Secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo modello aggiornato della “Cadillac One” del Presidente Trump, che debutterà il 20 gennaio 2025, sarà equipaggiato con fucili a pompa, cannoni lacrimogeni, riserve di ossigeno e, forse, persino un “pulsante nucleare”. Al suo interno dovrebbe inoltre essere installato un telefono satellitare con una linea diretta al vicepresidente americano e al Pentagono.