Le forze dell’ordine hanno sequestrato una quantità enorme di cocaina: oltre 2 tonnellate. Il valore ammonterebbe a mezzo miliardo di euro.
Il traffico di droga è senza dubbio uno dei problemi più importanti della nostra società, la polizia italiana ha infatti sequestrato ben 91 tonnellate di droga nel 2021, più altre 60 tonnellate nel 2023. Tuttavia, le tratte più redditizie in assoluto sono quelle che vanno dal Sudamerica all’Europa, grazie alle quali i narcotrafficanti possono portare migliaia di tonnellate nel nostro continente. Tra il 1° ottobre e il 14 novembre 2024, un’imponente operazione di polizia, guidata dalla Colombia, ha infatti sequestrato ben 1.400 tonnellate di droga, di cui 225 tonnellate erano costituite da cocaina.
L’enorme bottino, scoperto dalla marina colombiana, si trovava all’interno di alcuni sommergibili artigianali, i cosiddetti “narco sub” (narco-sottomarini). Questi ultimi sono sostanzialmente dei mezzi subacquei tecnologicamente avanzati, che possono raggiungere i 30 metri di lunghezza e un valore complessivo di qualche milione di euro.
Uno dei più grandi sequestri di droga
Qualche giorno fa, l’Australian Federal Police (la polizia federale australiana) ha sequestrato il più grande carico di droga della storia del Paese: circa 2,34 tonnellate di cocaina, il cui valore di mercato ammonterebbe a quasi mezzo miliardo di dollari (circa 477.000 euro). Le forze dell’ordine, che hanno anche arrestato 13 persone per aver partecipato al traffico di droga, sono quindi riuscite ad individuare il malloppo all’interno di un peschereccio in avaria, vicino alla costa del Queensland (nella parte nord-orientale dell’Australia). Questa insolita imbarcazione da pesca – che si è fermata a causa di un problema al motore, dopo un lungo inseguimento in mare aperto con la polizia – stava in realtà raggiungendo la “nave madre” in acque internazionali.
L’obiettivo principale dei narcotrafficanti era infatti quello di consegnare le 2,34 tonnellate di cocaina ad una nave più grande, affinché il carico potesse iniziare il suo viaggio. Il peschereccio, a causa di un’avaria, è stato quindi costretto a fermarsi a 18 chilometri dalla punta nord-orientale dell’isola di K’gari, conosciuta anche come Fraser Island. Quest’ultima, che dal 1992 è un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, è la più grande isola di sabbia al mondo. La sua superficie raggiunge infatti i 1.840 chilometri quadrati, e si trova al largo della costa orientale del Queensland, a circa 300 chilometri dalla città di Brisbane.
Ad ogni modo, tra i 13 arrestati ci sono anche due minorenni e persino il vicepresidente della Comanchero Outlaw Motorcycle Gang di Brisbane, il quale è accusato di estorsione e traffico di esseri umani.