WeShort, piattaforma internazionale di cortometraggi, è growth partner della Prima edizione di Borgo Film Fest – Premio Frank Capra, che si terrà a Bisacquino, città nativa del regista premio Oscar, in provincia di Palermo, dal 20 al 23 di giugno, con tanti ospiti fra cui il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì a cui verrà consegnato il premio Frank Capra.
Il festival di cortometraggi, diretto da Elena Costa, founder della casa di produzione Sicily Entertainment, mira a consolidare la sinergia tra il cinema e il turismo, valorizzando e promuovendo i borghi storici, diventando così un motore di sviluppo territoriale.
Tutti i corti finalisti saranno disponibili sulla piattaforma WeShort a partire dal 20 giugno e nei giorni a seguire. WeShort assegnerà l’Award Best Short Film.
“Siamo felici di dare il nostro contributo, in qualità di growth partner, alla nascita del Borgo Film Fest, ne condividiamo pienamente lo spirito e la missione. Credo fermamente che il cinema possa rivitalizzare i borghi ed avere un importante impatto sui flussi turistici. Questo nostro impegno a favore della crescita del mercato del cortometraggio, include anche il ramificato tessuto dei festival. Il nostro intervento di supporto strategico e operativo è volto a dare maggior impatto sul territorio di appartenenza del festival, generando più opportunità per gli anni successivi. Crediamo che i festival abbiano ancora un potenziale inespresso per questo riteniamo fondamentale un nostro intervento in questo segmento di mercato. Quest’attività è mirata allo sviluppo del pubblico del futuro e all’educazione all’audiovisivo.”
Alessandro Loprieno Founder & Ceo WeShort
WeShort è una società di streaming fondata nel 2020, distribuzione e produzione specializzata in intrattenimento in formato breve (cortometraggi, cortometraggi documentari, serie brevi, fashion short, video musicali) con oltre duemila titoli in catalogo. Utilizziamo la tecnologia AI per migliorare l’esperienza dell’utente con il nostro algoritmo brevettato chiamato “Shortie”, per migliorare l’esperienza utente e analizzare i dati nel modo più efficiente. Usiamo strumenti AI per proteggere e garantire la proprietà intellettuale dei registi, i sottotitoli e la produzione di cortometraggi. La piattaforma WeShort è dedicata esclusivamente al cinema breve. Offriamo cortometraggi a livello globale, di tutti i generi e nazionalità. Stipuliamo accordi di licenza con registi e produzioni per avere i diritti di distribuzione dei loro cortometraggi sulla piattaforma, molti dei quali sono esclusivi. Oggi il nostro modello di business è B2B, fornendo il nostro servizio di streaming a clienti come Trenitalia e altri trasporti, festival cinematografici e scuole (Sundance Institute).
(Comunicato Stampa dell’uff.stampa Antonella Matranga)