Il devastante incendio che ha colpito la California, in particolar modo Los Angeles, ha distrutto monumenti, case e ville milionarie.
La città di Los Angeles continua a bruciare: da martedì 7 gennaio 2025 gli incendi, alimentati da un vento caldo fortissimo, hanno fino ad ora provocato 11 morti e ben 150 miliardi di dollari di danni, anche se il bilancio definitivo è purtroppo destinato ad aumentare. Il numero di persone evacuate è attualmente salito a 180.000, mentre le case bruciate sono almeno 10.000. Qual è allora la causa di questo drammatico incendio? Secondo gli esperti, ci sarebbero una serie di cause concatenate: siccità , pochissima pioggia e forti venti.
Nel mirino degli inquirenti, però, ci sarebbe anche la rete elettrica, che potrebbe aver generato il vasto incendio boschivo a causa di una scintilla. Quest’ultima, secondo una prima ricostruzione non ancora confermata, potrebbe aver innescato le fiamme in un ambiente secco, caldo e siccitoso. Le fiamme hanno inoltre bruciato circa 12.000 ettari di terra, distruggendo numerosi monumenti iconici, tra cui le ville di celebri attori e attrici.
I monumenti e le ville distrutte dagli incendi
Secondo le ultime notizie pubblicate dai media americani, le fiamme avrebbero ridotto in cenere un’area pari a quella di San Francisco, all’interno della quale ci sarebbero almeno 10.000 edifici distrutti, tra cui le ville di Mel Gibson, di Paris Hilton e di tanti altri Vip. Uno dei monumenti più iconici della contea di Los Angeles, colpito dalle fiamme, è il Will Rogers ranch house, un parco statale dedicato al famoso attore, editorialista e filosofo dei primi anni del XX secolo, Will Rogers.
I roghi non hanno purtroppo risparmiato neanche il Pasadena Jewish Temple and Center (una delle sinagoghe più importanti della California), il Theatre Palisades (un famoso teatro fondato nel 1963 nel quartiere Pacific Palisades), l’Altadena Community Church (una chiesa costruita circa 80 anni fa), la scuola Palisades Charter High School, l’iconico museo The Bunny Museum e tanti altri.
Visualizza questo post su Instagram
Il post condiviso sui social da Keleigh Teller, moglie della star di Top Gun: Maverick, Miles Teller, ha commosso milioni di persone in tutto il mondo. La coppia ha infatti perso non solo la propria casa, a causa degli incendi di Los Angeles, ma anche l’abito da sposa indossato da Keleigh Teller durante il suo matrimonio. Tra le star che hanno perso la propria villa ci sono anche l’attore di This Is Us Milo Ventimiglia, l’attrice di Jurassic World – Il dominio Daniella Pineda, la star di All My Children Cameron Mathison, l’attrice e produttrice Ricki Lake e tanti altri.