Il Presidente eletto Donald Trump, che ha vinto le ultime elezioni americane, ha guadagnato una cifra esorbitante per un singolo post.
Il prossimo 47° Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump – che avrebbe un patrimonio personale di circa 3,5 miliardi di dollari – nel 2022 con l’azienda Trump Media & Technology Group, di cui ha una quota di maggioranza, lanciò la piattaforma Truth Social. Quest’ultima, che è sostanzialmente il social network creato da Trump, nacque dopo che Facebook e Twitter minacciarono di chiudere i profili social del tycoon, come conseguenza del famoso assalto al Campidoglio del 2021.
Il nuovo Presidente americano, che si insedierà il 20 gennaio 2025, pubblicò quindi il suo primo post su Truth Social il 16 febbraio 2022. Oggi, dopo la vittoria alle elezioni presidenziali americane, un singolo post pubblicato sulla sua piattaforma social vale una vera e propria fortuna.
Ecco quanto guadagna Trump per un singolo post
Secondo l’emittente televisiva americana CNN, le azioni del social media del Presidente eletto Donald Trump sono crollate rapidamente dopo una breve impennata, come conseguenza dell’elezioni presidenziali del 5 novembre 2024. Ciò che ha però sorpreso tutti è il fatto che sia bastato un singolo post pubblicato dal tycoon per riportare alle stelle i guadagni. Immaginate di voler pubblicare un messaggio o una foto sul vostro profilo social e, subito dopo aver pigiato su “pubblica”, il vostro conto in banca aumentasse di 500 milioni di dollari (circa 466 milioni di euro). Questo è quello che è successo, approssimativamente, a Donald Trump: in un solo giorno, quel singolo post pubblicato su Truth Social gli ha infatti fruttato mezzo miliardo di dollari.
Analizzando nel dettaglio l’andamento delle azioni della Trump Media & Technology Group degli ultimi giorni, ci accorgiamo che venerdì scorso aveva perso circa il 42% a causa del picco subìto dopo l’apertura dei mercati. Nello stesso giorno, precisamente mezz’ora dopo il calo delle azioni, il Presidente eletto ha però ribaltato la situazione grazie ad un singolo post pubblicato sul suo social network. Quest’ultimo, in pochissimo tempo, ha spinto verso l’alto le azioni dell’azienda fino ad un +15%, generando così la cifra astronomica di 500 milioni di dollari.
Trump, che è l’azionista di maggioranza della Trump Media & Technology Group, è quindi riuscito a trasformare i suoi 114,75 milioni di dollari di azioni in ben 3,7 miliardi di dollari. Tuttavia, dobbiamo ricordare che il business di Truth Social è minuscolo rispetto ai suoi famosi rivali, come X, Tik Tok e Instagram. Il social network del Presidente eletto è anche in crisi di liquidità: nell’ultimo trimestre ha infatti fatturato meno di 1 milione di dollari.