
Tragedia sfiorata (foto Fox News) - kosmomagazine.it
Qualche giorno fa, un aereo Boeing 737-800, con a bordo circa 175 passeggeri, ha sfiorato un jet privato sulla pista di atterraggio.
Nonostante gli enormi progressi tecnologici, in particolare nel settore dell’aviazione, negli ultimi anni si sono comunque verificati incidenti aerei, seppur in numero ristretto, in tutto il mondo. Tra i tanti episodi, si possono citare, ad esempio, il volo Lion Air 610 del 2018 e il volo Ethiopian Airlines 302 del 2019: si trattava di due Boeing 737 MAX, le cui tragedie hanno scosso il mondo intero, rivelando falle nei sistemi di sicurezza e nella certificazione degli aeromobili, fino ad allora ignorate. Più recentemente, l’incidente aereo del volo China Eastern Airlines 5735 del 2022 ha purtroppo ricordato la fragilità umana e la complessità della sicurezza aerea.
Tuttavia, è molto importante sottolineare che gli aerei rimangono il mezzo di trasporto più sicuro in assoluto, più di treni, auto e navi. Si stima, infatti, che ogni giorno decollino tra 26.000 e 260.000 aerei in tutto il mondo. Possiamo quindi affermare che, in un solo anno, prendono il volo tra 9,5 e 95 milioni di velivoli, i quali trasportano oltre un miliardo di passeggeri da un Paese all’altro. Gli incidenti mortali, invece, sono solo qualche decina all’anno.
Qualche giorno fa, precisamente martedì 25 febbraio 2025, un aereo Boeing 737-800 della Southwest Airlines ha effettuato una riattaccata, subito dopo un tentativo di atterraggio, per evitare una collisione con un jet privato.
L’aereo di linea che ha sfiorato un jet privato
Un volo della Southwest Airlines è stato costretto a effettuare una manovra di riattaccata durante l’atterraggio all’aeroporto internazionale di Chicago Midway, martedì mattina, quando un jet privato ha iniziato a rullare lungo la pista, attraversando la traiettoria dell’aereo. Un video registrato all’aeroporto mostra infatti il velivolo della Southwest che stava quasi toccando la pista, quando improvvisamente si è rialzato per sorvolare il piccolo aeromobile Flexjet, che si era immesso sulla sua traiettoria di atterraggio.

“Il volo Southwest 2504, proveniente da Omaha, Nebraska, è atterrato in sicurezza dopo aver eseguito una manovra precauzionale per evitare una possibile collisione con un altro aereo entrato in pista“, ha affermato la Southwest in una dichiarazione a Fox News. “L’equipaggio ha seguito le procedure di sicurezza e il volo è atterrato senza incidenti“, ha dichiarato un portavoce della compagnia aerea al canale televisivo americano. “Per la Southwest, niente è più importante della sicurezza dei nostri clienti e dipendenti“, ha poi concluso.
La Federal Aviation Administration (FAA) ha dichiarato in un rapporto preliminare che il jet privato è entrato in pista senza autorizzazione. “Siamo a conoscenza dell’accaduto di oggi a Chicago“, ha affermato un portavoce di Flexjet in una dichiarazione. “Flexjet aderisce ai più elevati standard di sicurezza e stiamo conducendo un’indagine approfondita. Saranno intraprese azioni per rettificare la situazione e garantire i più elevati standard di sicurezza“.
“L’NTSB sta indagando sull’incursione di pista di martedì, avvenuta quando un Boeing 737-800 della Southwest Airlines ha iniziato una riattaccata dopo che un jet privato era entrato sulla stessa pista dell’aeroporto internazionale di Chicago Midway”, ha affermato l’NTSB in una dichiarazione martedì pomeriggio.