Francesco Totti, noto ex calciatore e icona del calcio italiano, ha espresso le sue preoccupazioni riguardo alla **riconversione** delle **sale cinematografiche** abbandonate di **Roma**, durante un intervento avvenuto il **15 gennaio 2025** presso la **fondazione Piccolo America**. Totti ha condiviso i suoi **ricordi** d’infanzia legati al **cinema** nel quartiere di **Porta Metronia**, dove non solo il **calcio**, ma anche le **proiezioni cinematografiche** rappresentavano un’importante fonte di **svago** e **divertimento**. “Nel quartiere ce n’erano tanti, a **San Giovanni** il **Royal**, il **Paris**, il **Maestoso**. Li amavo tantissimo”, ha dichiarato l’ex calciatore, sottolineando l’importanza di questi **luoghi** per la **comunità**.
L’ex capitano della **Roma** ha fatto riferimento alle recenti dichiarazioni di **Carlo Verdone** ed **Enrico Vanzina** sui “Terzi luoghi”, esprimendo il desiderio di **spazi** che favoriscano la **socialità** e la **cultura**. Totti ha affermato che, sebbene non conosca i luoghi simili in **Francia**, le parole di Verdone e Vanzina evocano in lui la **libertà** e la **spensieratezza** dei momenti trascorsi con gli amici nei **campetti** e nei **muretti** del suo quartiere. “Abbiamo bisogno di luoghi per lo **sport**, la **cultura**, **asili nido** e **scuole**, non di altri **centri commerciali**”, ha aggiunto, evidenziando la necessità di preservare gli **spazi** che favoriscono l’**interazione sociale**.
Ricordando i momenti di **svago** trascorsi con la sua **squadra**, Totti ha menzionato le divertenti uscite al **Cinema Adriano** durante i **ritiri**, quando l’allenatore **Carletto Mazzone** li portava a vedere **film** nel pomeriggio. “Dobbiamo far risorgere questa **città** e non distruggerla”, ha affermato, sottolineando l’importanza di mantenere vive le **tradizioni** legate al **cinema**. Totti ha concluso il suo intervento affermando che i **ricordi** legati a queste esperienze non hanno **prezzo** e sono parte integrante della **vita** di ognuno. Ha definito la chiusura delle **sale cinematografiche** come “il **peggiore** degli **autogol**”, esprimendo il suo disappunto per la **perdita** di questi **spazi culturali**.