Presto andrà all’asta uno degli oggetti più rivoluzionari e commoventi mai ritrovati sul Titanic. Ecco di cosa si tratta.
Il famoso transatlantico britannico Titanic, nonostante sia passato più di un secolo dal tragico naufragio del 1912, continua a toccare i cuori e la sensibilità di milioni di persone. Su questa straordinaria e gigantesca nave si è ovviamente detto di tutto, soprattutto dopo il celebre film hollywoodiano Titanic uscito nelle sale cinematografiche nel 1997, il quale incassò oltre 2 miliardi di dollari e conquistò ben 11 Premi Oscar. La famosissima pellicola girata da James Cameron lanciò inoltre due nuove stelle del cinema: Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
Ora, una famosa casa d’aste ha recentemente deciso di mettere in vendita un oggetto davvero speciale, la cui storia ci riporterà indietro nel tempo fino a soli tre giorni prima del tragico evento.
L’oggetto che sta emozionando milioni di persone
Circa un secolo fa, la famosa compagnia britannica White Star Line avviò la costruzione di tre nuovissimi transatlantici gemelli: la RMS Olympic, la HMHS Britannic e la RMS Titanic. Il loro obiettivo principale era quello di aumentare i collegamenti marittimi tra l’Europa e il Nord America e, soprattutto, di ridurre i tempi di viaggio aumentando la velocità e la potenza delle navi. Tuttavia, fra i tre innovativi transatlantici costruiti dalla White Star Line soltanto uno è entrato nella storia, a causa di un tragico naufragio: la RMS Titanic. Quest’ultima naufragò infatti alle 2:20 di notte del 15 aprile 1912, dopo aver colpito un iceberg al largo dell’isola di Terranova nell’Oceano Atlantico, precisamente a 700 km dalla costa canadese. La collisione con la gigantesca massa di ghiaccio, le cui dimensioni erano all’incirca di 100×30 metri, provocarono una serie di crepe o di squarci sullo scafo della nave.
Di conseguenza, circa 25 milioni di litri di acqua ghiacciata dell’oceano, che corrispondono a 25.000 tonnellate, penetrarono all’interno del transatlantico in soli due ore. Tutto questo fece ovviamente affondare la nave da 269 metri di lunghezza, la quale si schiantò sul fondale a circa 3.800 metri sotto il livello del mare. Su 2.223 persone presenti in quel momento all’interno della RMS Titanic, 1.518 non riuscirono purtroppo a salvarsi. Qual è allora l’oggetto speciale recentemente ritrovato? E’ una cartolina scritta da un passeggero di prima classe del Titanic, che entro fine novembre 2024 andrà per la prima volta all’asta. L’autore del messaggio, cioè colui che scrisse la cartolina con una matita, si chiamava Richard William Smith. Quest’ultimo, che era un uomo d’affari, decise quindi di spedire un breve messaggio ad una signora di nome Olive Dakin, che viveva a Norwich, in Inghilterra.
Ciò che ci lascia però con gli occhi lucidi è il fatto che sul timbro postale della cartolina ci sia la seguente data: ore 15:45 dell’11 aprile 1912. Il messaggio fu quindi scritto tre giorni prima dalla collisione con l’iceberg, che avvenne il 14 aprile. Circa due ore dopo, precisamente alle 2:20 del 15 aprile, ci fu invece l’affondamento della nave. Il signor Richard William Smith, l’autore della cartolina, fu purtroppo una delle 1.518 persone che quel giorno perirono. Dobbiamo inoltre ricordare che questa commovente cartolina fu scritta nel porto irlandese di Queenstown (oggi si chiama Cobh), mentre il Titanic era fermo per imbarcare i nuovi passeggeri. Cosa diceva il messaggio?
Il facoltoso uomo d’affari scrisse le seguenti parole: “Have had a fine run around to Queenstown. Just leaving for the land of stars and stripes. Hope you are all quite well at home. Kindest regards, R.W.S.” (“Ho fatto una bella corsa a Queenstown. Sto partendo per la terra a stelle e strisce. Spero che stiate tutti bene a casa. Cordiali saluti, R.W.S.”). Questa cartolina che ha oltre un secolo – secondo Andrew Aldridge, che è l’amministratore delegato della Casa d’Aste Henry Aldridge & Son – potrebbe essere venduta a circa 10.000 sterline (12.900 dollari).