Loro sono diventati i protagonisti di questo inverno, specie in quelle zone dove il freddo si è fatto maggiormente sentire, anche con la neve.
Stiamo parlando dei termosifoni, nostri fedeli alleati che rendono la casa calda ed accogliente quando fuori le temperature sono davvero gelide. Ma i loro costi sono diventati davvero proibitivi, anche se ci sono alcuni piccoli trucchetti che possono farci risparmiare, anche molto.
Un trucco che ha a che fare con i vasi: cosa c’entrano con il metodo di riscaldamento che abbiamo in casa? Proseguite nella lettura e vi sveleremo il segreto. Resterete davvero a bocca aperta. Ci occorrono soltanto alcuni semplici oggetti.
Termosifoni si o no?
Amici e alleati per far sì che le nostre case siano sempre calde ed accoglienti in inverno: stiamo parlando dei termosifoni. Ci sono in tutte le case, anche in quelle dove, insieme a loro, sono stati installati camini o climatizzatori che hanno anche la funzione di riscaldamento. Ma nessuno rinuncia al loro calore.
I termosifoni ci hanno sempre fatto compagnia, anche nelle scuole, nei luoghi d’ufficio: ovunque c’è un luogo chiuso, c’è un termosifone, quasi come fosse anche un elemento d’arrendo. Ma, con i tempi che corrono, i costi del loro mantenimento e dell’energia (quanto del gas) che consumano stanno diventando davvero proibitivi.
Ed allora è necessario correre ai ripari e trovare una soluzione. Fare a meno dei termosifoni? Questo no, ma un piccolo accorgimento, un trucco della nonna potremmo dire, ci aiuterà a pagare molto di meno in bolletta. Vediamo insieme di cosa si tratta. Diciamo che, se non volessimo utilizzare i termosifoni, potremmo pensare di riscaldare casa con le candele, come si faceva tempi addietro.
L’aiuto arriva da vasi e candele
Si, perché è scientificamente provato che le candele, specie se tante e più messe insieme, producono calore. E’ un’idea che non va scartata, specie se si tratta della creazione di un “riscaldamento di emergenza”. Sì, perché può capitare che, per una qualche ragione, i termosifoni non funzionano e, di certo, non si può restare al freddo.
Ecco che le candele e i vasi ci corrono in aiuto. Avremo bisogno di un piattino di terracotta, due vasi di terracotta di dimensioni diverse (uno grande e uno piccolo), una griglia, alcuni mattoni, un sottopiatto e quattro candele.
Posizioniamo il piattino sopra il sottopiatto, quindi sistemiamo i mattoni attorno al piattino. Accendiamo le candele e posizioniamole sopra il piattino. Poi, capovolgiamo il piccolo vaso di terracotta sopra le candele e copriamo il tutto con il vaso grande. Perché questa piccola costruzione? La soluzione è semplice.
Il calore generato dalle candele riscalda il primo vaso di terracotta, quello accumulato nel vaso piccolo viene poi trasferito nell’aria che si trova tra i due vasi. E, per il principio di convenzione, l’aria calda sale verso l’alto, riscaldando progressivamente l’ambiente circostante. Così facendo si crea un circolo di ricambio d’aria e la stessa aria calda non verrà mai meno.