La nuova classifica sulle città più belle del mondo ha deluso milioni di persone, poiché nella top ten manca proprio uno dei simboli europei.
La società inglese Euromonitor International, che è leader mondiale nelle analisi dei dati e nella ricerca di mercato, ha recentemente stilato una nuova classifica sulle 100 città più belle del mondo. La Top 100 City Destinations Index 2024 di Euromonitor International, che ci mostra le migliori destinazioni dell’anno, ci dà quindi la possibilità di conoscere tutti i segreti delle metropoli più famose del pianeta, analizzando le loro performance economiche, le strutture turistiche, la politica del paese in cui si trovano, la salute, la sicurezza e la sostenibilità.
Ciò che sorprende però maggiormente è il fatto che tra le prime 10 città, presenti nella classifica Top 100 City Destinations Index 2024, non ci sia una delle metropoli più grandi e importanti d’Europa. Tuttavia, nella top ten sono presenti ben 6 destinazioni europee.
La grande assente nella top ten delle città più belle del mondo
Secondo Euromonitor International, la migliore destinazione del 2024 è la capitale francese Parigi, che quest’anno è ritornata sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo grazie alle Olimpiadi e alla riapertura della cattedrale di Notre-Dame. La bellissima metropoli europea, che è abitata da oltre 2 milioni di persone, quest’anno ha accolto circa 70 milioni di turisti, i quali si sono riversati tra la Torre Eiffel, il Museo del Louvre, il Viale dei Campi Elisi, l’Arco di Trionfo, la Basilica del Sacro Cuore, il Pantheon, i Giardini del Lussemburgo e verso altri simboli parigini. Gli esperti di Euromonitor International hanno inoltre premiato le strutture turistiche di Parigi e la politica del turismo preparata dal governo francese, che negli ultimi quattro anni ha raggiunto livelli eccellenti.
La classifica continua poi con Madrid e Tokyo, che quest’anno si sono classificate rispettivamente al secondo e al terzo posto. Subito dopo, troviamo due città italiane: Roma e Milano. Queste ultime, che hanno conquistato la quarta e la quinta posizione, sono quindi le uniche due metropoli italiane presenti nella top ten. Le altre cinque città sono New York, Amsterdam, Sidney, Singapore e Barcellona. Qual è allora la grande assente europea? Lo avrete sicuramente già capito: è Londra, la capitale del Regno Unito. La bellissima città inglese da quasi 8,8 milioni di abitanti, che ospita anche uno dei regni più longevi d’Europa, nel 2024 ha purtroppo deluso le aspettative.
Euromonitor International l’ha infatti collocata al 13esimo posto, precisamente tra Seul (12esimo posto) e Dubai (14esimo posto). I motivi di questa sorprendente esclusione dalla top ten sono riconducibili ad una insufficiente politica turistica. E non solo: ci sarebbero anche dei bassi livelli di sicurezza e di sostenibilità.