La famosa catena multinazionale di caffè, Starbucks, ha recentemente aperto un locale con vista Corea del Nord. Ecco tutti i dettagli.
Starbucks è senza dubbio una delle multinazionali più famose e amate al mondo, soprattutto grazie ai suoi irresistibili prodotti che spaziano dalle bevande come il caffè e il tè ai pasticcini. Tuttavia, l’obiettivo principale di questa azienda americana di Seattle è quello di offrire ai propri clienti un’esperienza unica e inimitabile, che non potrà mai essere eguagliata da un’altra multinazionale simile. Ricordiamoci che oggi Starbucks possiede circa 330.000 dipendenti sparsi nei suoi 36.171 negozi, situati in ben 83 paesi mondiali.
Per la precisione, il 61% dei locali si trova negli USA e in Cina, mentre il restante 39% è dislocato nel continente americano, in Europa, in Oceania e in qualche paese africano e asiatico come il Sud Africa, il Marocco, l’Egitto, la Tunisia, l’Arabia Saudita, l’India e il Giappone.
Un locale Starbucks al confine con la Corea del Nord
In Italia, nonostante la multinazionale americana abbia raggiunto il successo mondiale da decenni, i primi locali sono arrivati solamente nel 2018 e, successivamente, si sono sparsi a macchia d’olio su tutta la nostra penisola. Il primo Starbucks in Italia fu infatti inaugurato tra il 6 e il 7 settembre 2018, presso il palazzo Broggi di Milano. Ad ogni modo, sul nostro territorio italiano abbiamo complessivamente 17 negozi Starbucks: 8 a Milano, 1 ad Assago, 1 all’aeroporto di Malpensa, 1 a Torino, 1 a Serravalle Scrivia, 1 a Campi Bisenzio, 1 a Erbusco (BS), un altro all’interno della Mondadori de “Il Centro di Arese”, 1 a Bergamo ecc. Recentemente, ha aperto anche a Roma e a Bari.
C’è però una notizia, inerente alla famosa multinazionale di Seattle, che sta facendo il giro del mondo: Starbucks ha appena inaugurato un negozio vicino al confine militarizzato con la Corea del Nord. Questo nuovo locale, che nei prossimi anni potrebbe attirare molti turisti, si trova infatti in Corea del Sud nei pressi della città di Gimbo, precisamente a 50 km a nord-ovest di Seul. Gimbo, che fa parte della provincia di Gyeonggi, è situata nelle vicinanze del fiume Han e si estende su una superficie di 276 km quadrati. E’ inoltre abitata da circa 220.000 persone, le quali vivono all’interno di ben 71.000 nuclei familiari.
Questa città sudcoreana, che da qualche giorno ospita il nuovo locale di Starbucks, si trova solamente ad una decina di chilometri dalla Corea del Nord. Il centro abitato nordcoreano più vicino a Gimbo è infatti quello di Amsil, che è un villaggio appartenente alla città di Kaesong.