
Il “Festival del cinema di Spello” ha preso il via venerdì 1 marzo 2025, dando il benvenuto alla sua quattordicesima edizione. Fino al 16 marzo, la manifestazione si propone di mettere in luce le professioni tecniche del settore cinematografico, attraverso un ricco programma di proiezioni, incontri, mostre ed eventi. Le prime proiezioni gratuite di film italiani e internazionali, cortometraggi e documentari sono già in corso, con appuntamenti quotidiani al Subasio.
Inaugurazione del festival
La presidente del festival, Donatella Cocchini, ha inaugurato l’evento con entusiasmo, sottolineando l’importanza della manifestazione non solo a livello locale ma anche per il panorama cinematografico nazionale. “Il nostro è un piccolo Festival, ma non in termini di organizzazione”, ha affermato. Cocchini ha evidenziato la necessità di maggiori fondi, sia ministeriali che regionali, per garantire la crescita dell’iniziativa. Il sindaco di Spello, Moreno Landrini, ha espresso il sostegno del Comune, ma ha avvertito che le esigenze del festival superano il contributo comunale attuale, suggerendo che anche la Regione dovrebbe partecipare al sostegno.
Mostre e esposizioni
Le mostre rappresentano un elemento centrale del festival. Quest’anno, le esposizioni si svolgono nelle Sale ex Sant’Andrea e includono una mostra dedicata agli effetti speciali, curata da Diego Arciero e Simone Rea. Questa installazione offre un’esperienza pratica, mostrando come un motore grafico possa essere utilizzato per visualizzare in tempo reale soggetti in ambienti 3D fotorealistici, con ricostruzioni di luoghi iconici come incroci di New York e oasi australiane. Un’altra esposizione, “Ray Harryhausen e la magia del passo-uno”, presenta fotografie dall’archivio di Pierfilippo Siena, mentre “Je est un autre” è un progetto fotografico realizzato in collaborazione con i detenuti della casa di reclusione di Spoleto.
Eventi del festival
La serata inaugurale ha visto la partecipazione di Lunetta Savino, attrice di spicco nel panorama cinematografico italiano, che ha condiviso aneddoti della sua carriera e ha ricevuto una targa di riconoscimento. La programmazione del festival prosegue oggi con una conferenza alle 10 presso il Palazzo Comunale, incentrata sugli effetti speciali nel cinema, seguita da un incontro alle 11.30 dedicato alla formazione e alla tecnologia al Centro Sperimentale di Cinematografia, con la presenza di Daniele Tomassetti. La giornata si concluderà con un’esibizione di stuntman e la proiezione del film “Io ti conosco”, che vedrà la partecipazione dell’attrice Sara Drago.