Ti sei mai chiesto come facciano tutti quei call center spam ad avere il tuo numero di telefono? Se fai così, ti proteggi una volta per tutte.
Se hai un telefono cellulare funzionante, hai per forza avuto a che fare, almeno una volta, con quelle fastidiose chiamate spam che ti fanno solo perdere tempo e suonare il telefono nei momenti meno opportuni. Proprio quando pensi che nessun altro possa rovinarti la giornata o infastidirti mentre ti concedi del relax post-lavoro, ecco che arriva la chiamata truffaldina che il tuo cellulare si è dimenticato di classificare come “spam”, ovvero, “spazzatura”.
Ma chi si nasconde dietro queste fastidiose chiamate indesiderate? E come fanno tutti ad avere i nostri numeri di telefono? Ecco tutti quello che devi sapere per difenderti e smettere di venire importunato dai call center fasulli, i venditori e le telefonate insistenti e noiose. Così, ti proteggerai davvero e una volta per tutte.
Proteggersi dalle chiamate spam: come fanno ad avere il tuo numero e come farli smettere
Quante volte, durante l’ennesimo squillo di telefono che nascondeva una chiamata spam, ti sarai chiesto come abbiano fatto ad avere il tuo numero di cellulare? La risposta a questa domanda, forse, non ti piacerà. La verità, infatti,, è che siamo noi stessi a fornire involontariamente informazioni private a chiunque, sul web. Attraverso la compilazione distratta dei moduli di iscrizione, dei siti che ci chiedono dati sensibili e numeri e che noi, distrattamente e senza rifletterci troppo, diamo, ci stiamo mettendo a nudo. Inconsapevolmente, stiamo invitando qualunque call center legale o meno. a poter reperire il nostro numero e chiamarci.
La prima cosa da fare, dunque, è evitare di inserire il tuo numero di telefono nei form online, a meno che non sia strettamente necessario. In seguito, è possibile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni, una lista consultabile online con pochi click, a cui iscriversi se non si vuole essere soggetto a pubblicità insistenti e fastidiose. Non ti garantirà la completa protezione a vita dagli spam, ma sarà un grande aiuto per la tua serenità.
Quello che puoi fare, in ultimo, è controllare se il tuo numero di cellulare è finito in qualche elenco pubblico sul web. Scrivi sul tuo motore di ricerca il tuo numero con il prefisso +39 e, forse, avrai delle sorprese poco gradite nell’apprendere quanto sia facile per chiunque raggiungere il tuo numero, che tu stesso hai inserito senza volerlo.