
Isole in vendita - kosmomagazine.it
Se uno dei tuoi sogni è comprare un’isola privata, proprio come fanno i Vip, allora non puoi perderti le ultime offerte: sono irrinunciabili.
Le isole private sono vere e proprie oasi di lusso e rifugi esclusivi: frammenti di paradiso che costellano gli oceani del nostro pianeta. Solitamente, si trovano dai Caraibi al Pacifico, dal Mediterraneo all’Oceano Indiano. Queste gemme nascoste, isolate dal caos della vita quotidiana e dal frastuono delle città, offrono un’esperienza di vita senza precedenti. Le isole, bagnate da acque azzurre e cristalline, sono circondate da una natura incontaminata che regala emozioni uniche.
Tuttavia, nonostante siano mete paradisiache sognate da tutti, solo pochissimi individui facoltosi possono permettersi di acquistarle: celebrità del mondo dello spettacolo, imprenditori di successo e persino famiglie reali hanno, infatti, la possibilità di trascorrere lunghe e rilassanti vacanze in questi luoghi mozzafiato. Uno dei motivi principali, oltre alla bellezza del paesaggio e alla natura incontaminata, è la privacy e il lusso sfrenato che li caratterizzano.
Tra le isole più belle e ricercate ci sono, ovviamente, quelle situate negli arcipelaghi delle Bahamas, delle Maldive, delle Fiji, delle Seychelles e di molte altre. Esistono poi vere e proprie mete paradisiache, lontane dal mondo, in cui regna il silenzio più assoluto, come ad esempio l’isola di Skorpios, in Grecia, un tempo di proprietà di Aristotele Onassis. Questi meravigliosi paradisi offrono, inoltre, la possibilità di fuggire dal trambusto della vita quotidiana e, allo stesso tempo, di immergersi nella natura incontaminata e di vivere un’esperienza di lusso su misura.
Cerchiamo ora di capire quanto possano costare, invece, le isole private a basso costo, ovvero quelle acquistabili dalla maggior parte delle persone.
Le isole private più economiche al mondo
Se desideraste acquistare un’isola paradisiaca privata, dovreste consultare agenzie o siti web che offrono dettagli sui prezzi e sulle caratteristiche di ciascuna destinazione. Il sito ufficiale più noto è Private Islands Online: si tratta di un island broker che funge da intermediario nella vendita di isole private. E non solo: potreste anche trovare penisole e terreni insulari disponibili alla vendita in tutto il mondo. Possiamo quindi paragonarli a un’agenzia immobiliare che, in questo caso, anziché vendere case, vende mete paradisiache. Altri, interessati all’acquisto di isole, si rivolgono invece a James Edition, che offre la possibilità di cercare anche case e appartamenti di lusso.

Qual è, dunque, il costo di queste bellissime isole private? Innanzitutto, è importante ricordare che la sede di Private Islands Online si trova in Canada e si rivolge principalmente al mercato americano, che comprende anche gli Stati Uniti, l’America Centrale e i Caraibi. Per questo motivo, le isole europee, africane e asiatiche in vendita sono relativamente poche. Secondo un’analisi approfondita condotta dal Sole 24 Ore, il sito offrirebbe la possibilità di acquistare ben 675 isole, di cui per 304 sono disponibili tutte le informazioni relative ai costi e alle dimensioni.
Per quanto riguarda i prezzi, questi dipendono da vari fattori: la posizione, le dimensioni, il Paese in cui si trova ecc. L’isola Rangyai in Thailandia, ad esempio, ha un costo che si aggira intorno ai 160 milioni di dollari (circa 157 milioni di euro), mentre la più economica, l’isola Mangrove a Panama, costa circa 40.000 dollari (circa 39.000 euro).