Una delle aziende di elettronica più famose al mondo ha recentemente sviluppato un innovativo schermo MicroLED elastico.
Il nuovo display elastico creato da una famosa azienda sudcoreana ha già impressionato milioni di persone in ogni angolo del mondo, soprattutto grazie alle sue caratteristiche che lambiscono i limiti della fantascienza. Si tratta di uno schermo futuristico che potrebbe rivoluzionare i prossimi design di smartphone e, soprattutto, tutte le tecnologie che adoperano un display touch screen. Secondo gli ingegneri che lo hanno sviluppato, è in grado di estendersi, di attorcigliarsi su se stesso e di piegarsi ripetutamente senza mai rompersi.
Negli ultimi anni, gli smartphone ci hanno avvicinato sempre di più al mondo fantascientifico, grazie alle moderne camere in altissima risoluzione per la fotografia, alla connessione 5G, all’intelligenza artificiale e a tantissime altre applicazioni all’avanguardia.
Lo schermo estendibile che rivoluzionerà il mondo
La LG Display, che è un’azienda sudcoreana di elettronica appartenente al Gruppo LG, il cui obiettivo principale è quello di produrre pannelli LCD e OLED, ha recentemente sviluppato un innovativo schermo estendibile. Quest’ultimo, che rivoluzionerà sicuramente la maggior parte dei dispositivi tecnologici del futuro, è in grado di flettersi e di allungarsi come un elastico. Gli ingegneri sono inoltre riusciti a portare l’indice di elasticità fino al 50%, ed è per questo che il display può assumere qualsiasi forma e può attorcigliasi su se stesso senza mai rompersi. Se lo “tirassimo” al massimo potremmo, ad esempio, ottenere uno schermo da 18 pollici sottile come un foglio di carta.
Qual è allora il suo segreto e quando sarà lanciato sul mercato? Innanzitutto, stiamo parlando di un prototipo di display microLED, cioè di una tecnologia che è costituita da matrici di LED microscopici che, a loro volta, formano ogni singolo pixel. La LG Display, dopo 5 anni di sviluppo, ha quindi presentato il suo rivoluzionario schermo digitale estendibile all’LG Science Park di Seul (Corea del Sud), per il progetto nazionale chiamato Stretchable Display. Si tratta di un pannello piatto da 12 pollici, che può però trasformarsi in uno schermo da 18 pollici durante la sua massima estensione: la risoluzione è invece di 100 pixel per pollice.
Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che sia in grado di piegarsi, di attorcigliarsi e di allungarsi senza mai rompersi o compromettere la qualità delle immagini. Come è possibile tutto questo? L’innovativo schermo microLED estendibile – come hanno dichiarato gli ingegneri della LG Display – è costituito dagli stessi materiali presenti nelle lenti a contatto: silicone hydrogel e polimetilmetacrilato. Questi ultimi gli permettono inoltre di resistere fino a 10.000 sollecitazioni meccaniche ripetute e di sopportare anche temperature elevate.
Per quanto riguarda gli utilizzi, il futuristico display potrebbe essere inserito sul cruscotto di un’auto, sui nostri abiti o all’interno di una stazione metropolitana. E non solo: in futuro potrebbe anche essere utilizzato per sviluppare uno smartphone estendibile, che possa trasformarsi in pochi secondi in un tablet.