Il numero uno del tennis, Jannik Sinner, sta dimostrando di essere un grandissimo campione non solo sul campo, ma anche nei guadagni.
Sinner è senza dubbio uno degli sportivi più amati e vincenti della storia dello sport, in particolar modo del tennis. A soli 23 anni ha già scalato l’imponente montagna del successo: oggi, il giovanissimo tennista di San Candido è infatti stabilmente posizionato al vertice del tennis mondiale. E’ inoltre riuscito a spodestare il leggendario Novak Djokovic, che è uno degli sportivi con più record totalizzati in carriera.
Ricordiamo che Jannik Sinner, nato in un piccolo Comune di 3.300 abitanti della provincia di Bolzano, ha attualmente conquistato ben 17 titoli in pochissimi anni, tra i quali spiccano le due prove del Grande Slam, i quattro tornei del Master 1000 e la Coppa Davis.
I guadagni stellari di Sinner
Il tennista italiano, oltre a conquistare tutti i migliori trofei del tennis, è anche riuscito a scalare la montagna dei guadagni: quest’anno è infatti diventato l’atleta azzurro con il maggiore incasso. Ciò che gli ha però permesso di compiere un balzo in avanti è indubbiamente il ricchissimo montepremi intascato al Six Kings Slam, cioè lo show che si è svolto in Arabia Saudita. In quella circostanza, oltre a vincere la finale contro il suo rivale Carlos Alcaraz, ha anche percepito ben 6 milioni di dollari (circa il doppio rispetto al premio che solitamente danno al vincitore di uno slam a Wimbledon). Si tratta quindi di una cifra esorbitante, che va ad aggiungersi agli altri montepremi intascati nel 2024.
Nel corso della sua carriera, che è iniziata soltanto da pochi anni, Sinner è quindi riuscito a percepire circa 27 milioni di dollari in totale (all’incirca 25,6 milioni di euro). Dobbiamo inoltre ricordare che nel 2019, cioè 5 anni fa, il giovanissimo tennista italiano guadagnò solamente 20.000 dollari. Nell’anno 2024, che non è ancora finito, è invece arrivato già a circa 12 milioni di dollari, anche se entro dicembre potrebbe benissimo arrivare a 22 milioni di dollari. Tuttavia, nel mondo dello sport non ci sono solamente i montepremi dei tornei, ma anche le sponsorizzazioni e le apparizioni TV. Nel caso di Sinner, questi ulteriori guadagni ammonterebbero a 20 milioni di dollari nel 2023.
Il campione trentino – in base a ciò che si legge sul Corriere della Sera – ha anche firmato un contratto decennale con la Nike da ben 150 milioni di dollari, cioè circa 15 milioni all’anno. E non solo: ci sarebbero poi altri 5 milioni che ogni anno incasserebbe – secondo la Gazzetta dello Sport – da Gucci, Rolex, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Lavazza, Fastweb, Technogym, Panini e Intesa Sanpaolo. In altre parole, sommando tutti i montepremi e i guadagni provenienti dalle sponsorizzazioni, Sinner potrebbe attualmente avere un patrimonio personale di circa 50 milioni di dollari.