
Serata delle cover a rischio a Sanremo (foto ig @carloconti.tv) kosmomagazine.it
Il Festival di Sanremo sta per volgere al termine, e intanto si sta tremando per le sorti della serata delle cover.
L’edizione 2025 ha ottenuto un grande successo, che era tra l’altro già premeditato viste le incredibili capacità di Carlo Conti di approcciarsi al pubblico. Il conduttore fiorentino era infatti già stato al timone della kermesse musicale, e anche all’epoca aveva ottenuto grandi risultati. Adesso è arrivato sul palco dell’Ariston per sostituire Amadeus dopo le sue 5 edizioni consecutive da lui capitanate.
Nel frattempo, sono circolate in rete delle indiscrezioni che parlano della serata delle cover. Ecco quello che è successo nel dietro le quinte di Sanremo.
La serata delle cover di Sanremo è a rischio? La verità
Da ormai tanti anni la penultima serata di Sanremo è interamente dedicata alle cover. I Big in gara si esibiscono infatti con altri personaggi del mondo dello spettacolo e danno vita a delle interpretazioni magistrali, riproponendo i brani più amati del panorama musicale italiano e internazionale. Stavolta Carlo Conti ha portato però una grande novità: è infatti stata data la possibilità ai concorrenti di duettare con degli artisti esterni, ma anche di farlo tra loro. Nonostante questa idea si fosse rivelata bellissima all’inizio, ha poi portato diversi scontro soprattutto per quanto riguarda la scelta del pezzo da portare.

Il regolamento di Sanremo dice infatti che la cover va scelta tra tutti i brani italiani e internazionali pubblicati fino al 31 dicembre 2024. La scelta è quindi molto ampia, ed è proprio questo che porta spesso il rischio di non mettersi d’accordo sulle canzoni da interpretare. Pare quindi che alcuni Big non siano riusciti, prima del Festival di Sanremo, a trovare un accordo. Le indiscrezioni dicono inoltre che i Big in gara avrebbero avuto paura, nel caso di una cover riuscita bene, di dividersi la vittoria con il proprio collega in gara. In caso di duetto con artisti esterni, loro avrebbero infatti un maggior spazio di manovra a causa del loro potere decisionale nella scelta del brano.
Per via di tutto questo, la serata delle cover sarebbe stata a rischio. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio anche se, a duettare tra di loro, saranno solo 6 Big in gara. Tutti gli altri hanno preferito non rischiare e interpretare i brani con artisti esterni. Sta quindi crescendo sempre di più l’attesa per quello che succederà durante queste due ultime serate del Festival di Sanremo. Le sorprese sono sempre dietro l’angolo.