Nella Royal Family sarebbe scoppiato un vero e proprio scandalo che ha subito allarmato tutti i sudditi. Ecco cosa sta accadendo.
Questo 2024 è stato un anno molto complicato per tutta la famiglia reale, soprattutto perché sia a Re Carlo che a Kate Middleton sono stati diagnosticati due tumori che li hanno costretti a sottoporsi a cure e cicli di chemioterapia. Per fortuna le cose sembrano andare adesso molto meglio, anche perché entrambi hanno iniziato con le prime apparizioni pubbliche dopo la malattia. Il sovrano è ad esempio volato in Australia per un viaggio istituzionale insieme alla moglie Camilla.
In modo del tutto inatteso, è però arrivata una notizia che ha mandato tutti in allarme. Ci sarebbe un rischio povertà nella Royal Family.
Cosa sta succedendo a Buckingham Palace: lo scandalo
La news riguarda in realtà il principe William e le decine di immobili in affitto che sono di sua proprietà. Pare infatti che questi non stiano rispettando gli standard minimi di efficenza energetica e che questa violazione abbia portato a una decisione inaspettata. Alcuni inquilini del futuro Re d’Inghilterra sono infatti a rischio povertà energetica, dato che vivono in case difficili da riscaldare, piene di umidità e muffa. A seguito di un’indagine fatta dal Mirror con Channel 4 Dispatches, è stato quindi scoperto che almeno uno su sette degli immobili in affitto residenziali del Ducato di Cornovaglia ereditato da William ha le valutazioni più basse nel Certificato di prestazione energetica, cioè F oppure G.
Questa notizia è giunta proprio mentre il contribuente sta finanziando una ristrutturazione di Buckingham Palace da 369 milioni di sterline e il principe William sta lanciando la sua campagna contro i senzatetto. Il Ducato ha al momento più di 600 immobili in affitto e, nel corso di un’indagine durata ben 15 mesi, ne sono stati identificati quasi 500 . Sono quindi state trovate 50 proprietà del Ducato classificate F e 20 classificate G, tra cui sei proprietà con il punteggio EPC più basso di 1 punto su 100. C’è da dire che un inquilino senza riscaldamento centralizzato spende centinaia di sterline al mese in carbone e legna per riscaldare solo due stanze della sua casa.
“La casa è gelida“, ha detto un inquilino nel corso di una dichiarazione, “Ci hanno detto che è inabitabile. Quando soffia il vento le tende iniziano a oscillare. Non c’è affatto riscaldamento al piano di sopra“. Questa news ha creato un vero e proprio scandalo tra i sudditi, che sperano nella risoluzione di un problema arrivato inaspettatamente.