Sara Brancaccio ha conquistato tutti con la sua Dolcezza, che – nel suo caso – è anche un vero e proprio lavoro: il suo volto è infatti diventato noto in tv grazie al programma culinario E’ sempre mezzogiorno, condotto da Antonella Clerici. Da allora, non si è più fermata e ha preso parte a vari progetti televisivi, tra cui Linea Verde. Ma non solo: Sara è anche food blogger e influencer, e continua a trasmettere – sul web e in tv – la sua grande e infinita passione per l’Arte del Dolce, che non è solo gusto ma anche vista, olfatto e sensi.
Come nasce il tuo primo approccio alla cucina? Quando hai scoperto che sarebbe stata la tua strada?
Il primo approccio è nato sicuramente con la mia mamma in casa: cucinavo con lei e facevo biscotti con i miei famigliari. Mi sono laureata in Giurisprudenza ma, nel corso dell’ultimo anno, ho capito che non avrei voluto fare l‘avvocato ma che avrei voluto intraprendere un lavoro creativo. Mi sono così appassionata alla pasticceria, ho iniziato a fare dei corsi e a studiare. Dopo la laurea, ho aperto una mia pasticceria e da lì è iniziato tutto.
Il tuo mondo è la pasticceria, e i dolci hanno sicuramente un ruolo importante nella tua vita. Cosa rappresenta per te la dolcezza?
Tutto. Si può essere dolci in mille modi diversi, non soltanto con il dolce. La dolcezza passa attraverso piccoli gesti da condividere con le persone che si amano. Si è dolci in tanti modi, e la dolcezza la si trova anche in una persona a cui si vuole bene.
Hai partecipato al programma culinario E’ Sempre Mezzogiorno. Com’è stato lavorare con Antonella Clerici e cosa ti ha insegnato questa esperienza più di tutto?
E’ stata la mia prima esperienza televisiva seria, in un ambiente in cui ero inesperta. Tutti avevano già lavorato con Antonella, io ero quella nuova che doveva imparare tutto. Lei mi ha insegnato che bisogna imparare velocemente e anche trovare il modo di farsi conoscere il prima possibile. La diretta chiaramente non è semplice ma, puntata dopo puntata, ho avuto l’aiuto di Antonella che è una persona carinissima, competente e professionale. E’ stato sicuramente più facile: essere al suo fianco mi è stato senz’altro utile.
Cosa ti sta lasciando invece la tua esperienza in Linea Verde?
E’ un programma faticoso, perché si visitano posti italiani che nessuno conosce. E’ però proprio questo il bello: si conoscono luoghi meravigliosi di cui gli italiani non sanno spesso l’esistenza. Questa esperienza mi ha permesso di vedere cose che mi hanno arricchito dal punto di vista culturale e personale. E’ per me molto formativo.
Oltre a un personaggio televisivo, sei anche una food blogger e un’influencer. Cosa consiglieresti a tutti coloro che vogliono intraprendere lo stesso percorso?
Oggi è molto complesso: la tendenza sui social è attualmente quella di far vedere cose che vanno di moda a discapito della qualità e del contenuto stesso. Ci sono profili di ragazzi molto giovani che non hanno una preparazione in cucina, e che fanno spesso l’errore di seguire i trend e quello che i social spingono. Bisogna invece puntare molto sulla propria identità: i numeri sono solo numeri. E’ importante lasciar perdere quello che si vede, ma concentrarsi sulla qualità del lavoro e sulla formazione.
LEGGI ANCHE –> Francesca Marsetti, pronta per E’ sempre mezzogiorno: “Le novità di questa edizione” | La chef si racconta
Quali sono i tuoi futuri progetti? Puoi anticiparci qualcosa?
Ho finito adesso di girare Camper, il programma che è stato trasmesso nella fascia del Mezzogiorno su Rai 1. Dalla prossima settimana, riparto invece con Linea Verde. Cucinerò – insieme ai conduttori – ricette dolci dando risalto ai prodotti del territorio.