Nel 2025, Samsung e Google lanceranno un rivoluzionario visore per la realtà mista: avrà un prezzo sbalorditivo. Ecco tutti i dettagli.
I due colossi della tecnologia, la sudcoreana Samsung e l’americana Google, hanno unito le loro forze per sviluppare uno dei visori per la realtà mista più innovativi dell’attuale decennio. Questo dispositivo ai limiti della fantascienza, che sarà presentato per la prima volta nel 2025, ha attualmente un nome in codice provvisorio: “Project Moohan”. I progettisti sudcoreani promettono di trasformare il nostro modo di vivere le esperienze virtuali e aumentate, attraverso un dispositivo innovativo e, al contempo, economicamente vantaggioso.
L’obiettivo principale delle due multinazionali è infatti quello di battere la concorrenza dei visori di Apple e di Meta: l’Apple Vision Pro da 3.499 dollari e il Meta Quest 3 da 500 dollari.
Il nuovo visore di Samsung e Google
Il nuovo visore per la realtà mista, prodotto da Samsung e da Google, sarà basato sul nuovo sistema operativo Android per XR: i vertici dei due colossi sperano quindi di prendersi una fetta del mercato attualmente dominato da Meta. Per riuscirci, devono ovviamente realizzare un dispositivo che sia, allo stesso tempo, economico e altamente tecnologico. I vertici delle due multinazionali – secondo quanto riportato dalla CNN – vorrebbero infatti vendere il loro innovativo visore sotto i 500 dollari, per battere la concorrenza del Meta Quest 3. Quali saranno allora le sue caratteristiche principali? Innanzitutto, è difficile conoscere nel dettaglio il progetto, poiché sarà presentato per la prima volta nel 2025. Tuttavia, alcune indiscrezioni hanno svelato qualche piccolo segreto.
L’hardware, ad esempio, sarà fornito principalmente da Qualcomm, mentre il software da Google. Quest’ultimo, attraverso la personalizzazione del sistema Android, ha infatti sviluppato il nuovo Android XR, il quale comprende vari tipi di realtà virtuale e aumentata. L’amministratore delegato di Baird, Ted Mortonson – durante un’intervista rilasciata alla CNN – ha dichiarato che il visore, e il sistema operativo su cui si basa, aiuteranno Google e Samsung a conquistare una quota di mercato nel settore della “wearable consumer tech” (tecnologia di consumo indossabile), avvicinando sempre di più i dispositivi dotati di intelligenza artificiale ai consumatori di tutto il mondo.
Google ha inoltre investito enormi quantità di denaro nello sviluppo della “generative AI” (l’intelligenza artificiale generativa), in particolar modo da quando ha acquisito il laboratorio di intelligenza artificiale Deep Mind nel 2014. Il nuovo sistema Android, che troveremo nel rivoluzionario visore sviluppato con Samsung, integrerà infatti l’assistente vocale di intelligenza artificiale Gemini, il quale interagirà con l’utente mediante un auricolare.