La casa automobilistica tedesca, la BMW, ha lasciato tutti senza parole al Salone di Parigi 2024. Ecco come si presentano le nuove vetture.
Il Salone dell’automobile di Parigi, che si svolge ogni due anni presso il Paris Expo Porte de Versailles, quest’anno ha aperto le sue porte dal 14 al 20 ottobre 2024. La bellissima manifestazione espositiva ci ha quindi dato la possibilità di scoprire tantissimi nuovi concept car attualmente in fase di sviluppo, alcuni dei quali provengono dai gruppi Renault e Stellantis o dalla Kia, dalla Ford, dalla Volkswagen, dalla BMW e dalla Tesla. Hanno ovviamente partecipato anche i famosi marchi cinesi come la BYD, la Forthing e la Leapmotor.
Si tratta quindi di un evento estremamente importante, soprattutto perché ci mostra la strada che le case automobilistiche stanno percorrendo in questo momento. La BMW ha, ad esempio, presentato dei concept avveniristici, che potrebbero rivoluzionare il futuro della mobilità.
I nuovi concept di BMW
Alla novantesima edizione del Salone di Parigi, la BMW ha presentato la sua nuova strategia e visione sui prossimi 4/5 anni: il famoso marchio tedesco ci ha infatti mostrato i due concept BMW Vision Neue Klasse e Vision Neue Klasse X. Questi ultimi – secondo i vertici della casa automobilistica di Monaco di Baviera – dovrebbero entrare in produzione tra il 2025 e il 2026. La prima vettura, la Vision Neue Klasse, è sostanzialmente una berlina elettrica sportiva dal sapore futuristico, il cui design raffinato trasforma il veicolo in una vera e proprio opera d’arte. Per quanto riguarda la propulsione, questa è dotata della sesta generazione del BMW eDrive: la trazione è quindi garantita da motori elettrici sincroni, la cui potenza dovrebbe variare tra le 200 e i 1.000 kW.
Ciò che ha però sorpreso maggiormente è soprattutto l’autonomia, che è aumentata del 30% rispetto ai modelli precedenti. E non solo: i progettisti sono anche riusciti a rendere la ricarica rapida più veloce del 30% e a migliorare l’efficienza della batteria del 25%. Il secondo concept presentato al Salone di Parigi, il Vision Neue Klasse X, è invece un accattivante SUV completamente elettrico. Quest’ultimo è dotato di un design monolitico, le cui forme sfaccettate regalano un’esperienza visiva senza eguali. Le novità più importanti si nascondono però all’interno, dove c’è un’architettura a 800 Volt e una batteria agli ioni di litio che sfrutta una nuova chimica e delle innovative celle cilindriche.
Tutto questo consente quindi di accrescere del 20% la densità energetica degli accumulatori e, al contempo, di accelerare il processo di ricarica della batteria. La BMW, però, non sta compiendo progressi solamente nel settore elettrico, ma anche in quello dell’idrogeno. I recenti test eseguiti sulla nuova BMW iX5 Hydrogen hanno infatti aperto delle nuove porte verso il futuro. Secondo le ultime dichiarazioni dei vertici del marchio tedesco, la BMW potrebbe iniziare la produzione in serie di veicoli a idrogeno entro il 2028.