L’intelligenza artificiale rivoluzionerà completamente le previsioni Meteo fino a 15 giorni: la nuova tecnologia ha sorpreso tutti.
La maggior parte dei modelli di previsioni meteo, utilizzati nell’attuale decennio, si basa su una serie estremamente complessa di equazioni matematiche che cercano di capire la fisica dell’atmosfera terrestre attraverso centinaia di milioni di dati al secondo, provenienti da osservazioni meteorologiche in tempo reale. I meteorologi utilizzano poi tutte queste informazioni per ipotizzare, in modo più accurato possibile, come potrebbe essere il meteo tra un giorno, una settimana o addirittura dopo una stagione. Tuttavia, a causa della fisica dell’atmosfera, è impossibile prevedere con assoluta certezza le condizioni meteorologiche future. Come sappiamo, più ci si allontana nel futuro e più le previsioni diventano meno accurate.
Un nuovo modello di previsione meteo chiamato GenCast, basato sull’intelligenza artificiale di DeepMind di Google, sta però rivoluzionando il settore della meteorologia, in particolar modo le previsioni fino a 15 giorni.
L’intelligenza artificiale nelle previsioni meteo
Nella prima metà degli anni ’80, l’accuratezza delle previsioni meteo a 5 giorni si attestava intorno al 65%. Oggi, grazie ai moderni computer e alla loro crescente potenza di calcolo, siamo in grado di prevedere con successo le stesse condizioni meteorologiche nel 90% dei casi. Tuttavia, le previsioni a lungo termine, in particolar modo quelle fino a 15 giorni, rimangono notevolmente meno accurate, in quanto è quasi impossibile aumentare significativamente le percentuali di affidabilità man mano che ci allontaniamo nel futuro. DeepMind di Google sta però rivoluzionando l’intero settore, grazie al suo nuovo modello di previsione GenCast, basato sull’intelligenza artificiale.
Le sue previsioni meteo fino a 15 giorni – secondo uno studio pubblicato da DeepMind sulla rivista Nature – sono infatti più accurate di qualsiasi altro modello di previsione tradizionale, ovvero non basato sull’IA. Peter Dueben, esperto di apprendimento automatico e responsabile della modellazione del sistema terrestre presso l’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF), ha dichiarato che GenCast ha raggiunto risultati straordinari, aprendo la strada a previsioni meteo mai così accurate. Tuttavia, il nuovo modello di DeepMind, come tanti altri modelli di previsione meteo basati sull’intelligenza artificiale, non è ancora pronto per il pubblico, poiché c’è ancora qualche problema da risolvere, come ad esempio quello inerente agli eventi meteorologici più frequenti e intensi che si verificano a causa del cambiamento climatico.
Quali sono allora i segreti di questo rivoluzionario modello di previsione meteo? Innanzitutto, GenCast è in grado di eseguire decine di simulazioni contemporaneamente, consentendo agli esperti di quantificare con maggiore precisione la probabilità di specifici eventi meteorologici. Come sottolineato da Ilan Price, ricercatore senior presso DeepMind e autore principale del nuovo studio, questa innovativa tecnologia facilita notevolmente l’identificazione degli scenari futuri più plausibili.
Il modello di intelligenza artificiale GenCast ha inoltre superato significativamente il modello tradizionale dell’ECMWF, fornendo previsioni più precise per oltre il 97% delle variabili analizzate su una previsione meteo fino a 15 giorni, con punte del 30% in più di precisione nella prima settimana.