Dopo un’indagine molto scrupolosa sono riusciti a ritrovare un vero e proprio malloppo: decine di monete d’oro da 1 milione di euro.
Gli archeologi, durante le consuete operazioni di scavo, possono dissotterrare tantissimi reperti di inestimabile valore, come ad esempio delle statue di epoca romana, degli antichissimi vasi greci o delle preziosissime monete antiche. Qualche mese fa, hanno infatti scoperto delle monete d’oro sepolte in un vaso situato sotto un’antica città greca. Un altro team di investigatori ha invece trovato un tesoro nascosto, il cui valore ammonterebbe a ben 1 milione di dollari (circa 950.000 euro).
Cerchiamo allora di capire dove si trovi questo nuovo malloppo milionario, quale sia la sua provenienza e come siano riusciti a trovarlo dopo secoli.
Le antichissime monete d’oro da 1 milione di dollari
Le autorità della Florida, dopo un’indagine scrupolosa, sono riuscite a recuperare decine di monete d’oro per un valore di 1 milione di dollari, che corrispondono a circa 950.000 euro. Ciò che sorprende però maggiormente è la storia che si cela dietro questo antichissimo tesoro. Secondo gli esperti, le monete possono infatti raccontarci più di 300 anni di vita. Oggi, grazie al lavoro dell’FBI e della Florida Fish and Wildlife Conservation Commission, possiamo nuovamente ammirare le antiche monete d’oro rubate e rivendute illegalmente negli ultimi anni. Per la precisione, il bottino recuperato dalle autorità americane, che fu rubato per la prima volta nel 1715 dai relitti delle flotte spagnole, conterrebbe 37 monete d’oro.
Secondo gli storici, nel 1715 un violentissimo uragano colpì la costa orientale della Florida, proprio dove si trovava la flotta del tesoro spagnola. Quest’ultima, che trasportava tantissimi oggetti in argento e in oro, venne purtroppo distrutta dal forte vento e dalla pioggia torrenziale. Solamente pochissimi membri dell’equipaggio sopravvissero grazie alle scialuppe di salvataggio: i registri cubani affermano infatti che sulla spiaggia della Florida furono trovati circa 1500 corpi senza vita. Nei giorni seguenti, i famosi pirati trovarono il ricchissimo tesoro e iniziarono a farlo girare per le città costiere americane.
Nel 2015, però, un gruppo di operatori di recupero ha trovato 101 monete d’oro a circa 180 km dalla città di Orlando. Le analisi e gli studi hanno poi dimostrato che si trattava di una parte del tesoro disperso durante il naufragio del 1715. Tuttavia, solamente la metà di queste monete è stata segnalata correttamente, il resto è andato purtroppo perduto. Oggi, l’FBI e la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission, dopo una lunga indagine, sono quindi riusciti a ritrovare 37 monete tra quelle rubate nel 2015.