Rita Dalla Chiesa, conduttrice e opinionista, è oggi impegnata in politica: età, marito, figli, dove vive, studi. Tutto su di lei.
Volto tv degli anni 80 e ’90, Rita dalla Chiesa è oggi un personaggio dello star system molto amato dal pubblico. Il suo nome è legato soprattutto a Forum, noto format che va in onda tutti i giorni. Classe 1947, Rita è nata a Casoria e ha 76 anni, oggi è impegnata in politica nelle file di Forza Italia e ha dimostrato di avere a cuore diversi temi sociali. Fa parte della commissione vigilanza Rai e non manca di apparire in tv in veste di opinionista, la sua presenza nei vari talk è molto gradita dal pubblico.
Rita è figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, impegnato contro la lotta alla mafia e ucciso a Palermo nel 1982 in un attentato. Ha due fratelli Nando della Chiesa, scrittore e politico e Simona, giornalista. I tre sono molto legati, condividono infatti un vissuto famigliare drammatico che li ha segnati profondamente. Giovanissima ha sposato Roberto Cirese, carabiniere come il padre, e dall’unione è nata la figlia Giulia che oggi li ha resi nonni.
I due ex coniugi hanno oggi un rapporto sereno e hanno sostenuto la figlia quando ha perso prematuramente il marito, il giornalista Massimo Santoro. Dopo la fine del suo matrimonio con Cirese, Rita dalla Chiesa si è legata a Fabrizio Frizzi, una relazione che ha avuto un lunga durata nonostante la differenza di età. Nel 20o2 i due si sono separati, ma fra loro c’è sempre stato un grande affetto. Nel 2018 Frizzi è deceduto e per la conduttrice è stato un profondo dolore.
Rita dalla Chiesa, vita privata: malattia
Rita dalla Chiesa ad oggi risulta single, è dedita al suo lavoro e ogni giorno fa fronte a diversi impegni. La conduttrice vive a Roma, in un bellissimo appartamento dotato di ogni comfort, arredato in modo sobrio e chic che ha un bellissimo terrazzo. In passato ha rivelato di essere finita in ospedale a causa di una pericardite causata dall’aria condizionata.
“Volevo soltanto farmi una settimana di vacanza a Palermo per rilassarmi. Insieme alla mia famiglia avrei raggiunto la città in nave come di consueto, perché gli aerei mi fanno paura e in compenso amo tantissimo il mare. Una volta entrata al ristorante di bordo per cenare, però, ho avvertito subito che l’aria condizionata era sparata a livelli esagerati”. In seguito si è sentita male ed è andata al pronto soccorso dove hanno escluso l’infarto.
Rientrata a casa nella notte non si sentiva bene ed è tornata in ospedale: “Mi sono precipitata nuovamente in ospedale, e questa volta è emersa finalmente la diagnosi. Si trattava di una pericardite, dovuta proprio all’eccesso di aria condizionata a cui ero stata esposta. Intorno al mio cuore si era formato un eccesso di liquido, che ora doveva essere riassorbito”