Il cantante Riki torna nel panorama musicale italiano dopo una lunga pausa, e l’annuncio ha già fatto sognare i fan.
Nato nel 1992, l’artista è appunto diventato famoso grazie alla sua partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi, che gli ha permesso di farsi conoscere sul fronte artistico in tutta Italia. Nel 2017, è infatti stato nominato l’artista più venduto dell’anno e il suo primo album Perdo le parole è stato certificato triplo disco di platino, ma anche l’album più venduto del primo semestre del 2017. Grazie al disco Live & Summer Mania, Riki ha inoltre potuto esibirsi anche a Buenos Aires e all’Arena di Città del Messico.
Un percorso artistico non indifferente, quello del giovane cantante, che ha però avuto una battuta d’arreso durata qualche tempo.
Riki torna sulla scena musicale: il nuovo album
L’ex allievo di Amici, che tanto ha fatto appassionare migliaia di persone in tutta Italia, aveva lasciato per un attimo il panorama musicale ma adesso è arrivato il momento per lui di riprendersi tutto quello che ha sempre sognato. “Riki torna in scena e si riprende la sua scena“, si legge sul comunicato stampa diffuso dal suo ufficio stampa, “rimettendo al centro il suo lavoro, la sua arte, la sua vita e ripartendo in qualche modo da zero“. Il cantante è quindi tornato nel mondo discografico pubblicando il suo quarto album Casabase, che uscirà nella primavera 2025 e che sarà anticipato dal singolo inedito Quanto sei bella pubblicato il 18 ottobre.
L’inedito segnerà quindi l’attesissimo ritorno dell’artista alla musica, dopo due anni dall’uscita dell’ultimo prodotto. Riki – il cui vero nome è Riccardo Marcuzzo – “torna a posizionarsi sul mercato con immagini più mature, dalla musica fino ai progetti collaterali quali i design“. Il cantante ha quindi annunciato di essere tornato in una versione più sincera, autentica e artistica. Per iniziare questo nuovo lavoro, l’ex allievo di Amici è partito da una lavorazione classica che ben si discosta dagli standard attuali di realizzazione di un prodotto musicale.
In questo modo, è nato il brano Quanto sei bella, che si avvicina molto alla preparazione dei tempi del passato, fondati sulla cura del dettaglio e del suono e sulla presenza di archi e di un coro gospel. Sta quindi crescendo sempre di più l’attesa per il prossimo album di Riki, che è tornato in gran forma e che è pronto a riprendersi il lavoro che più ama in assoluto.