
Come è cambiata Noemi (foto IG noemiofficial) - kosmomagazine.it
La bravissima cantante romana, Noemi, che vedremo al 75esimo Festival di Sanremo, è profondamente cambiata negli anni. Ecco la sua evoluzione.
Noemi, all’anagrafe Veronica Scopelliti, è dunque pronta a tornare sul palco dell’Ariston con il suo nuovo brano, “Se t’innamori muori”. Si tratta di una canzone profondamente emozionante, che affronta il tema della fiducia, sottolineando quanto sia difficile fidarsi di qualcuno al giorno d’oggi.
Non sarà quindi la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, poiché nel corso della sua lunga carriera è già salita su quel palco ben 7 volte: nel 2010 con “Per tutta la vita”, nel 2012 con “Sono solo parole” (conquistando la terza posizione), nel 2014 con “Bagnati dal sole”, nel 2016 con “La borsa di una donna”, nel 2018 con “Non smettere mai di cercarmi” e infine nel 2022 con “Ti amo non lo so dire”. Quest’anno, nell’edizione condotta da Carlo Conti, tornerà invece con il brano “Se t’innamori muori”.
Tutti ricordano Noemi come una delle cantanti più talentuose di X Factor 2009, quando conquistò il successo nazionale grazie alla sua potente voce. In pochissimo tempo, conquistò i cuori di milioni di italiani, soprattutto dopo l’uscita del suo primo album, “Sulla mia pelle”, che le valse il Wind Music Award come giovane talento italiano più promettente. Da allora, Noemi e la sua musica sono evoluti nel tempo, cambiando e maturando anno dopo anno. Oggi, sembra quasi una persona diversa rispetto a 16 anni fa, quando tutto ebbe inizio.
L’evoluzione di Noemi
La talentuosa cantante romana, che il 25 gennaio 2025 ha compiuto 43 anni, ha iniziato la sua carriera televisiva da piccolissima, precisamente a soli 19 mesi. In quel periodo era infatti la protagonista di una simpaticissima campagna pubblicitaria della Pampers, un’azienda specializzata in prodotti per l’infanzia. All’età di 6 anni ha invece scoperto per la prima volta la sua passione per la musica e poco dopo ha iniziato a studiare pianoforte, per poi dedicarsi anche alla chitarra e alla scrittura di testi musicali. Per lei, suonare significa riempire i momenti di silenzio, come ha raccontato in una recente intervista.

La vera svolta, che le ha permesso di spiccare il volo verso l’Olimpo della musica italiana, è però arrivata nel 2009, in seguito alla sua partecipazione a X Factor. Nonostante non sia riuscita a trionfare nel famoso talent show, ha comunque conquistato i cuori di milioni di italiani con la sua splendida e imponente voce. Il singolo che le ha dato il primo grande successo è Briciole, con il quale ha anticipato l’uscita del suo EP Noemi, pubblicato nel 2009. Quest’ultimo le ha poi spalancato le porte del panorama musicale, ottenendo un disco di platino e un Wind Music Award come giovane talento musicale.
Laura Pausini, dopo aver ammirato la giovane cantante di Roma, ha deciso di inserirla tra le sue Amiche per l’Abruzzo. Nello stesso anno, Noemi ha pubblicato il suo primo vero album, Sulla mia pelle, che contiene il brano con cui ha partecipato al Festival di Sanremo. Inoltre, va ricordato che l’artista romana è salita sul palco dell’Ariston ben sette volte, tra il 2010 e il 2022.
La bravissima Noemi, nel corso degli anni, ha subìto una vera e propria metamorfosi, trasformandosi non solo musicalmente, ma anche fisicamente. Affidandosi al metodo Tabata, ha infatti iniziato a perdere molti chili, ottenendo così una fisicità asciutta e tonica.