In assoluta esclusiva sul sito riccardomutimusic.com, solo per il territorio italiano e fino all’8 gennaio 2023, è online l’opera in forma di concerto diretto dal Maestro RICCARDO MUTI, “Macbeth”: un concertoche si pone a conclusione del periodo di prove con giovani direttori, pianisti, cantanti e orchestra raccontati in “Muti prova Macbeth”, di cui domani, giovedì 24 novembre, andrà in onda il quarto e ultimo appuntamento in prima serata su RAI 5.
Acquistando il concerto in streaming, disponibile al link https://bit.ly/Concerto-Muti-Macbeth, e indicando nelle Note dell’acquisto la richiesta, è possibile ricevere via e-mail il PDF del programma di sala originale di quella sera, con tutto il libretto dell’opera.
Il concerto in streaming è una vera e propria occasione per poter assistere virtualmente al concerto di un’opera particolarmente importante per il Maestro: lo scorso anno a Tokyo, infatti, il concerto su Macbeth diretto da Riccardo Muti a conclusione del suo periodo di prove con i giovani direttori (edizione dell’Italian Opera Academy in Tokyo 2021) è stato riconosciuto il miglior concerto di musica classica in tutto il Giappone nel periodo compreso dal 1° dicembre 2020 al 30 novembre 2021, da parte della rivista giapponese Ongaku no Tomo.
Sempre online in esclusiva sul sito riccardomutimusic.com, anche lo speciale video di presentazione al pianoforte dell’opera “Macbeth”, realizzata dal Maestro RICCARDO MUTI (www.riccardomutimusic.com/prodotto/muti-macbeth-presentazione-al-piano/). Il video, disponibile solamente su territorio italiano fino al 30 novembre, è un modo totalmente inedito per approcciarsi, conoscere e approfondire i quattro atti dell’opera lirica di Giuseppe Verdi, grazie a uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo.
Tutti i contenuti presenti sul sito riccardomutimusic.com, prodotti da RMMUSIC Records, sono rivolti agli interessati di qualsiasi età, ma anche a tutti i curiosi che vogliono avvicinarsi alla classica per la prima volta, talvolta anche spinti dalle puntate in onda su RAI 5.
“Muti prova Macbeth” è uno straordinario percorso formativo che guiderà il pubblico anche più inesperto alla scoperta dell’opera, concentrandosi sui momenti più importanti, le prove e i dietro le quinte, mostrando anche l’aspetto didattico del Maestro, con il carisma che lo contraddistingue sul palco, suo habitat naturale.
Obiettivo del programma, prodotto da RMMUSIC Records, è destare in quante più persone possibile l’interesse, la curiosità, il fascino per la musica classica e dare loro gli strumenti per, con le parole del Maestro, “soffermarsi nella bellezza, saperla abitare e ascoltare, riuscire ad orientarsi nella foresta dei suoni e poterci camminare dentro”.
(Comunicato Stampa di Parole & Dintorni)