Si mettono malissimo le cose per Pino Insegno a Reazione a Catena: in bilico la sua conduzione e la Rai sarebbe pronta a sostituirlo.
I dati sugli ascolti dell’ultima edizione di Reazione a Catena parlano chiaro: il programma sotto la conduzione di Pino Insegno ha subito un calo significativo, perdendo tra i 3 e i 4 punti di share rispetto alle stagioni passate condotte da Marco Liorni e anche la concorrenza di Gerry Scotti alla guida de La Ruota della Fortuna, si è rivelata un ostacolo per certi versi imprevisto perché è riuscita perfino a superare il game show estivo per eccellenza in alcune sfide di ascolti.
Prendiamo ad esempio i dati della puntata del 22 ottobre: nella prima parte, il quiz di Rai 1 ha totalizzato 2 milioni e 438 mila spettatori con uno share del 18,28%, salito a 3 milioni e 507 mila nella parte finale, raggiungendo il 20,83% di share. La Ruota della Fortuna invece, pur con una suddivisione diversa delle parti, ha registrato 2 milioni e 157 mila telespettatori e uno share del 17,72%, superando così Reazione a Catena nella parte finale con 3 milioni e 369 mila spettatori e il 21,40% di share.
Questa situazione di incertezza e se vogliamo anche di mancato gradimento, ha portato quindi la Rai a una riflessione forzata sul futuro non solo del format, ma anche di Pino Insegno. La scelta di riportare il doppiatore alla conduzione – che già aveva presentato il programma in passato – non si è rivelata delle più felici perché ha suscitato diverse polemiche e non ha giovato all’immagine dello show.
Pino Insegno condurrà ancora Reazione a Catena? La decisione della Rai
Ma non solo. A causa proprio degli ascolti inferiori alle aspettative, i vertici di Viale Mazzini hanno deciso di ridurre la programmazione, concludendo la stagione il 4 novembre anziché prolungarla come in passato. E così almeno per il momento sarebbe stata messa in discussione anche la conduzione di Insegno per la prossima edizione di Reazione a Catena.
Secondo ‘Dagospia‘, infatti, sembra che la Rai stia valutando di sostituire Insegno, così da dare nuova linfa vitale al programma con un volto più “amico” sotto certi versi. “I numeri in crisi di “Reazione a Catena”, tallonato e a volte superato da “La Ruota della Fortuna”, costringono i vertici Rai a una riflessione sul futuro del game show. Chi ci sarà alla conduzione?“, scrive ‘Dagospia‘.
“Pino Insegno non è stato ancora confermato e nemmeno silurato. Scalpitano per quel ruolo almeno quattro nomi, tutti in pista anche se per “ragioni differenti”: da Flavio Montrucchio a Massimiliano Ossini, da Alessandro Greco a Gabriele Corsi“. In tal ottica, Gabriele Corsi avendo già condotto il programma con successo sarebbe una scelta vincente; Ossini, invece, si sta facendo conoscere grazie a Ballando con le Stelle e potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.