La foto in copertina mostra una famosa cantante, all’epoca giovanissima, al fianco di Pippo Baudo. È impossibile non riconoscerla.
Erano gli anni della conduzione di Pippo Baudo al Festival di Sanremo, di cui il celebre conduttore detiene ancora il record assoluto. Talent scout oltre che mostro sacro della televisione italiana, Baudo in quel momento presentava la protagonista della copertina. Un momento magico per lei, la quale, sfogliando l’album dei ricordi, ha deciso di condividere lo scatto che immortala il momento, sui suoi profili social.
“Auguri Pippo, ti devo tanto..” È la didascalia che accompagna lo scatto amarcord, che sicuramente ha intenerito il cuore dei fan di quella che è un’artista amatissima, voce graffiante di canzoni bellissime, tra cui spicca quella che più di tutte l’ha consacrata, facendola uscire anche dai confini nazionali.
Era il 1984 e il volto amatissimo in questione, oggi 68enne, cantava “Non voglio mica la luna”. A questo punto, è impossibile non indovinare che stiamo proprio parlando di Maria Fiordaliso, conosciuta da tutti semplicemente come Fiordaliso.
Conosciamo meglio la cantante della foto amarcord
Nata a Piacenza il 19 febbraio 1956, Fiordaliso fin da bambina dimostra una forte passione per la musica, tanto che inizia a studiare pianoforte e canto al conservatorio. Una dedizione che la porta, a soli 13 anni, ad esibirsi con l’orchestra “L’allegra compagnia“, in cui il padre è batterista.
Ad un certo punto, la sua vita artistica subisce un improvviso arresto a causa di un evento che riguarda la sua vita privata. Fiordaliso, infatti, a soli 15 anni, rimane incinta del suo primo figlio, il che la costringerà a trasferirsi temporaneamente a Milano presso il Villaggio della Madre e del Fanciullo. La maternità, tuttavia, non farà cambiare i sogni della nostra protagonista, e infatti negli anni successivi Fiordaliso riprende la sua carriera musicale ed entra a far parte dell’orchestra spettacolo Bagutti.
Il vero successo arriva però nel 1981, quando vince, a pari merito con Zucchero Fornaciari, il prestigioso Festival di Castrocaro con il brano “Scappa via”. Questa vittoria le apre le porte del Festival di Sanremo, dove nel 1982 debutta con “Una sporca poesia”. Anche se non raggiunge la finale, il brano ottiene un buon riscontro radiofonico e segna l’inizio della sua presenza costante al festival negli anni successivi.
Nel 1984 Fiordaliso incanta tutti con la già citata “Non voglio mica la luna”, scritta da Zucchero e Malepasso, su testo di Luigi Albertelli. Il brano diventa un successo non solo in Italia, ma anche in Spagna e in America Latina, facendo della cantante piacentina una delle interpreti più amate di quel periodo.
Dopo una serie di partecipazioni a Sanremo e collaborazioni con artisti di spicco come Gianni Morandi, Fiordaliso consolida la sua carriera con numerosi tour internazionali e album di successo, mantenendo una presenza costante nel panorama musicale italiano e internazionale.