Un team di ricercatori americani ha scoperto le enormi potenzialità di un frutto: potrebbe aiutarci a gestire il nostro peso.
Se vogliamo mantenere un peso forma sano e duraturo nel tempo, è fondamentale seguire una dieta varia e bilanciata, prediligendo soprattutto alimenti naturali e poco processati. Non dobbiamo quindi mai rinunciare alle verdure, alla frutta, ai legumi, ai cereali integrali e alle proteine magre, poiché ci aiutano a rimanere in linea e in perfetta salute.
Le verdure sono ad esempio ricche di fibre, vitamine e minerali, e per questo ci saziano senza appesantirci e forniscono molti nutrienti. Per quanto riguarda la frutta, è consigliabile scegliere quella a basso indice glicemico, come mele, pere e frutti di bosco. Per aumentare l’apporto di fibre, è preferibile scegliere cereali integrali come pane, pasta e riso.
Alcuni scienziati hanno però scoperto le potenzialità di un particolare frutto, fino ad oggi sottovalutato dalla comunità scientifica internazionale: si tratta di un succo ricavato da una famosa bacca.
Il frutto che ti aiuta a gestire il peso
Un nuovo studio condotto dai ricercatori della Washington State University di Pullman (Washington, USA) ha rivelato che il succo di sambuco potrebbe contribuire al benessere metabolico e alla gestione del peso. Questo succo, estratto dal Sambucus, un genere di piante della famiglia delle Viburnacee, potrebbe quindi rappresentare un’opzione interessante per chi cerca una vita più sana. Negli ultimi anni, tuttavia, l’interesse per il succo di sambuco è cresciuto, ma il suo potenziale a livello internazionale rimane ancora inespresso.
Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista Nutrients, ha dimostrato che una settimana di consumo di 340 ml di succo di sambuco al giorno – secondo Patrick Solverson, professore associato della Washington State University – può indurre significativi cambiamenti positivi nel microbioma intestinale. I risultati ottenuti – continua il professore – sono molto entusiasmanti e gli scienziati stanno iniziando a riconoscere il valore delle bacche di sambuco per la salute umana.
Quali sono allora le caratteristiche di questi speciali frutti? Si tratta di piccole bacche scure e viola che crescono sui cespugli di sambuco, i cui frutti sono spesso utilizzati negli integratori alimentari e nella medicina tradizionale. Il sambuco è inoltre una pianta diffusissima in Europa, in Nord Africa, nel Caucaso e in alcuni Paesi dell’Asia come la Turchia, l’Iran, l’Iraq e l’India. In Italia, ad esempio, è presente dalla pianura fino a 1400 metri di quota, formando spesso fitti cespugli lungo le rive, le strade e nei boschi umidi.
Per quanto riguarda i risultati dello studio, questi hanno dimostrato che il succo di sambuco ha ridotto in media i livelli di glucosio nel sangue dei partecipanti del 24%, mostrando un significativo miglioramento della capacità di elaborare gli zuccheri in seguito al consumo di carboidrati.