L’attuale Air Force One, l’aereo che trasporta il Presidente americano, sarà presto sostituito da un nuovo e innovativo Boeing 747-8.
I principali aerei presidenziali dell’aviazione americana, che permettono al Presidente degli Stati Uniti di viaggiare in tutto il mondo, sono attualmente due Boeing 747-200B, appositamente modificati per ospitare il capo della Casa Bianca e la sua delegazione. Questi due velivoli, le cui dimensioni raggiungono i 70,6 metri di lunghezza e i 59,6 metri di apertura alare, sono dotati di ogni comfort, sistemi di comunicazione all’avanguardia e misure di sicurezza estremamente rigorose. A bordo, oltre alle lussuose stanze, c’è persino una sala operatoria.
L’Air Force One non è quindi solamente un mezzo di trasporto, ma è anche un vero e proprio simbolo di potere e un ufficio mobile. Il presidente, durante i viaggi, può lavorare, tenere riunioni e addirittura tenere discorsi mentre è in volo. Gli attuali Boeing 747-200B, nonostante i vari aggiornamenti tecnologici apportati dal 1990 ad oggi, saranno presto sostituiti dai nuovi velivoli Boeing 747-8.
Il nuovo Air Force One del Presidente americano
La nuova generazione di Air Force One, composta da due Boeing 747-8, lunghi 76,25 metri e con un’apertura alare di 68,40 metri, sta finalmente per arrivare. Tuttavia, la Boeing ha recentemente annunciato che la consegna dei velivoli presidenziali slitterà al 2029, a causa dei continui ritardi e degli alti costi di produzione. L’intero programma “VC-25B project”, noto come Next Air Force One, dovrebbe infatti costare circa 5 miliardi di dollari. Nonostante la Boeing abbia cercato di contenere i costi negli ultimi anni, riutilizzando due aerei inizialmente destinati a una compagnia aerea russa e optando per una livrea meno costosa, il nuovo Air Force One ha comunque superato il budget iniziale.
Il Presidente eletto Donald Trump, che nel 2018 annunciò lo sviluppo del nuovo Air Force One VC-25B, non riuscirà quindi a salire a bordo dei velivoli presidenziali Boeing 747-8, poiché il suo mandato sarà terminato nel gennaio 2029. Ricordiamoci che il 45° e 47° Presidente degli Stati Uniti non potrà ricandidarsi alle presidenziali di novembre 2028, poiché alle spalle avrà già due mandati. Quali sono allora le caratteristiche del prossimo Air Force One? Innanzitutto, non conosciamo tutti i dettagli del progetto, poiché la Boeing non li ha ancora divulgati. Tuttavia, grazie ad alcune indiscrezioni, sappiamo che i due Boeing 747-8 disporranno di sale riunioni, uffici, suite presidenziali e persino una sala medica completamente attrezzata.
Le novità, però, non finiscono qui. Il velivolo del Presidente americano sarà anche dotato di sistemi di difesa avanzati, in grado di proteggere l’inquilino della Casa Bianca da qualsiasi minaccia. Troveremo, ad esempio, radar all’avanguardia, contromisure elettroniche e sistemi di difesa missilistica. Tutto ciò contribuirà a trasformare il nuovo Air Force One in una vera e propria fortezza volante. Si ipotizza inoltre l’installazione di sistemi laser per finalità difensive, come le contromisure elettroniche, le comunicazioni sicure e il rilevamento di minacce aeree.