Il Pallone d’Oro, che è uno dei premi più importanti a livello individuale, possiede delle caratteristiche uniche nel suo genere.
Come sapete, il 28 ottobre 2024 si è svolta a Parigi l’attesissima serata di gala della 68esima cerimonia del Pallone d’Oro, durante la quale France Football e la UEFA hanno premiato i migliori calciatori e le migliori calciatrici del mondo per la stagione 2023-24. La giuria, che ha valutato le prestazioni degli atleti dal 1° agosto 2023 al 31 luglio 2024, ha quindi deciso di assegnare il Pallone d’Oro maschile al calciatore spagnolo Rodri (Rodrigo Hernández Cascante), che è il centrocampista classe 1996 del Manchester City. Il Pallone d’Oro femminile è invece andato alla centrocampista spagnola del Barcellona Aitana Bonmatí.
France Football e la UEFA hanno inoltre consegnato il Premio Kopa al 17enne Lamine Yamal, il Trofeo Jašin a Emiliano Martínez e il premio Allenatore dell’anno all’italiano Carlo Ancelotti. Cerchiamo ora di capire quali siano i segreti del famoso Pallone d’Oro.
Le caratteristiche e il valore del Pallone d’Oro
Prima di analizzare tutti i segreti dell’ambitissimo Ballon d’Or, proviamo a ripercorrere la sua lunghissima storia. Innanzitutto, è un riconoscimento istituito nel lontano 1956, anche se fino al 1994 era riservato esclusivamente ai calciatori di nazionalità europea. Diego Armando Maradona, ad esempio, non ha mai vinto un Pallone d’Oro in quegli anni perché era un atleta argentino, quindi non europeo. Tuttavia, dal 1995 la UEFA ha finalmente aperto le porte a tutti i calciatori del mondo, trasformando così il premio di France Football in un riconoscimento di livello internazionale.
Quali sono allora le caratteristiche del Pallone d’Oro? Innanzitutto, dobbiamo ricordarci che è un’opera realizzata annualmente da una famosa gioielleria parigina di origini italiane: la Mellerio. Quest’ultima – come ci mostra in un video pubblicato sul suo canale YouTube – inizia la costruzione del famoso premio con due semisfere di ottone riempite con polvere di cemento, affinché il peso e la stabilità della struttura possano aumentare. Il tutto viene poi placcato con una lamina d’oro 18 carati, per conferirgli l’aspetto finale che tutti noi conosciamo. Dopodiché, il pesante “pallone d’oro” viene applicato su una base di pirite, che è un minerale esteticamente simile all’oro.
Per quanto riguarda le dimensioni del trofeo, queste raggiungono i 31 cm di altezza, i 23 cm di larghezza e i 23 cm di profondità. Il peso complessivo dell’opera tocca invece i 7 kg. Dobbiamo inoltre ricordare che gli artigiani della Mellerio impiegano circa 100 ore di lavoro per realizzare il bellissimo Pallone d’Oro. Ad ogni modo, il suo valore economico si aggira intorno ai 3.000 dollari, nonostante sia placcato d’oro 18 carati e sia realizzato da dei veri e propri artisti.