Gli astronauti americani ed europei, che quotidianamente si addestrano per le missioni spaziali, percepiscono uno stipendio “stellare”.
Diventare un astronauta non è affatto facile, poiché tutti i candidati devono rispettare dei requisiti rigorosi e, soprattutto, eseguire con successo una serie di test attitudinali e fisici difficilissimi. In Europa, nell’anno 2021, si sono ad esempio candidati ben 22.523 persone per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), tra questi solamente 17 sono poi riusciti a vincere il concorso. Per la precisione, i selezionatori dell’ESA hanno scelto 5 nuovi astronauti, 11 riserve (astronauti “in panchina”) e un parastronauta.
Se il vostro sogno è andare nello Spazio o su un corpo celeste come la Luna o Marte, sappiate che i campi di laurea più richiesti sono i seguenti: Ingegneria, Scienze biologiche, Fisica, Informatica o Matematica. Tuttavia, riescono a farcela anche tantissimi ex piloti di aerei militari o ex soldati appartenenti ai corpi speciali come i Navy SEAL americani.
Lo stipendio impensabile degli astronauti
La NASA, nell’anno 2017, ha invece selezionato solamente 12 nuovi astronauti su un totale di 18.300 candidature. Ricordiamoci che il famoso programma Artemis, creato dalla NASA per riportare l’umanità sulla Luna e per creare una base lunare permanente, avrà bisogno di un grande numero di uomini e di donne per avviare la progressiva colonizzazione del nostro satellite. Ci sono inoltre tantissimi paesi internazionali che aderiscono all’ambizioso programma di esplorazione spaziale con equipaggio, creato dal governo americano nel 2017. L’obiettivo principale è infatti quello di costruire un avamposto permanente nella regione del polo sud lunare e una stazione spaziale chiamata Lunar Gateway, che possa orbitare attorno alla Luna come punto d’appoggio delle missioni.
Il tutto dovrebbe essere realizzato tra il 2026 e il 2030, grazie anche all’aiuto delle aziende spaziali private come la SpaceX e la Axiom Space. Qual è allora lo stipendio di un astronauta americano ed europeo? Secondo le tabelle pubblicate dalla NASA nel 2024, gli astronauti che lavorano negli Stati Uniti percepiscono una cifra che si aggira intorno ai 152.258 dollari all’anno (circa 140.000 euro). In realtà, tutto dipende dalla carriera e dagli anni di esperienza: gli americani, a seconda del loro background, possono infatti guadagnare tra gli 8.800 e i 12.600 dollari al mese.
Per quanto riguarda l’Europa, precisamente l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo stipendio degli astronauti varia in base al paese di provenienza. In Francia può ad esempio salire fino a 5.845 euro al mese (70.143 euro all’anno), mentre in Germania e in Italia può raggiungere i 5.549 euro al mese (66.588 euro all’anno). Il Regno Unito elargisce invece 4.534 sterline al mese (54.416 sterline all’anno), che corrispondono a circa 5.400 euro mensili. Tuttavia, un astronauta europeo con molta esperienza può addirittura toccare gli 8.000 euro al mese.