Gianmarco Tamberi è uno degli atleti più amati in Italia e nel mondo, ma qual è il suo guadagno? La verità è uscita fuori solo ora.
Di recente è entrato nella storia dell’atletica, dopo essere riuscito a vincere l’oro nel salto in alto durante tutte le manifestazioni più acclamate come le Olimpiadi, i Mondiali e gli Europei. Nel 2021 ha infatti vinto l’oro alle Olimpiadi di Tokuo e, insieme a Marcel Jacobs, è diventato il simbolo della golden age dell’atletica italiana. Durante le Olimpiadi di Parigi, c’è stato in realtà un momento molto delicato per lui, dato che ha sofferto di coliche renali e ha rischiato di non gareggiare la partita finale.
In molti si domandano spesso quanto guadagni lo sportivo, ed è adesso spuntato qualche dettaglio in più sul suo stipendio.
Qual è il guadagno di Gianmarco Tamberi
Tamberi è diventato, in pochissimo tempo, uno degli sportivi più amati che sta in questi anni rappresentando l’Italia in tutto il mondo. Una popolarità come la sua ha chiaramente come conseguenza uno stipendio molto alto, che gli permette di avere un tenore di vita di un certo calibro. C’è da dire che, dal 2012 al 2020, l’atleta ha fatto parte delle Fiamme Gialle, il gruppo sportivo della Guardia di Finanza. Nel 2021 è entrato invece nelle Fiamme Oro della Polizia di Stato, lo stesso gruppo in cui è presente anche il noto Marcel Jacobs. Tutti gli atleti italiani – fatta eccezione di calcio, basket, golf, pallavolo, tennis e vari sport di sguarda – sono associati infatti a corpi di Forze armate o di Polizia.
Proprio per questo motivo, i vari sportivi ricevono – oltre ai premi ottenuti dalle vittorie – uno stipendio per il loro lavoro nei diversi corpi, in cui sono entrati mediante concorso. Lo stipendio iniziale si aggira quindi intorno ai 1400 euro al mese, ma anche nel loro caso ci sono i famosi scatti di carriera che gli permettono di ricevere nel tempo una cifra maggiore. Tamberi ha inoltre ottenuto grosse cifre dopo le sue vittorie: ad esempio, con la medaglia d’oro vinta ai Mondiali di Budapest, il noto saltista ha intascato un assegno pari a 70.000 dollari. Per la vittoria alle Olimpiadi di Tokyo ha invece ottenuto 180.000 euro, mentre agli Europei 8.750 euro.
C’è infine da dire che Gianmarco Tamberi è associato anche a diversi sponsor come Puma, RedBull e Bridgestone, che gli assicura ulteriori incassi. Dalla BMW ha invece ricevuto in regalo una M3 da 330 cavalli.