Costo racchetta di Sinner (foto Instagram @janniksin) - kosmomagazine.it
Sinner è diventato il miglior tennista al mondo non solo per il suo talento, ma anche per il suo perfezionismo e per la cura dei dettagli.
Tutti gli appassionati di tennis non vedono l’ora di rivederlo in campo nell’ultimo Masters 1000 stagionale, che inizia oggi (28 ottobre) alle ore 11:00 nel quartiere Bercy di Parigi. L’attesissimo ATP 1000 Parigi-Bercy, che è uno dei tornei tennistici più importanti dell’anno, ci darà quindi la possibilità di vedere Carlo Alcaraz, Alexander Zverev, Daniil Medvedev, Andrey Rublev e naturalmente il nostro Jannik Sinner dal 28 ottobre al 3 novembre. Per quanto riguarda gli azzurri – oltre al campione trentino che dovrebbe debuttare mercoledì – saranno anche presenti altri tre italiani: Fabio Fognini, Lorenzo Sonego e Luciano Darderi.
Il numero uno al mondo, Jannik Sinner, ha recentemente dichiarato di essere prontissimo per la sfida parigina, anche se il suo obiettivo più importante è essere presente all’ATP Finals di Torino, che si disputerà dal 10 al 17 novembre 2024. Cerchiamo ora di capire quali siano i segreti della sua nuova racchetta personalizzata.
I segreti della racchetta di Jannik Sinner
Il tennista di San Candido, prima di partire per Parigi, ha effettuato un allenamento diverso dal solito su uno dei campi in cemento di Montecarlo, e questo ha naturalmente attirato tutti i suoi fans. La novità introdotta da Sinner, che ha aumentato la curiosità degli appassionati di tennis, riguarda la sua nuova racchetta personalizzata. Quest’ultima, che è un prototipo in fase di test sviluppata dall’azienda austriaca Head, è apparsa tra le mani di Sinner rigorosamente in nero (come tutti i modelli non ancora in produzione). L’obiettivo principale è quindi quello di realizzare una racchetta innovativa e rivoluzionaria, che possa migliorare il gioco del campione trentino. Secondo le ultime indiscrezioni, Jannik potrebbe utilizzarla in campo già dal 2025.
Quali sono allora le caratteristiche di questa speciale racchetta? In realtà, siamo in grado di descrivere i miglioramenti apportati da Sinner sulla sua attuale racchetta, cioè quella che sta utilizzando quest’anno, poiché la versione del 2025 è ancora coperta dal mistero. La racchetta del 2024 ha quindi un peso leggermente inferiore rispetto a quella utilizzata l’anno precedente: si parla di 300 grammi; quella del 2023 arrivava invece a 310 grammi. Possiede inoltre un ovale da 100 pollici, uno schema dell’incordatura da 16×19 (in passato era da 18×20) e un’area di testa da 645 cm2.
Per quanto riguarda le dimensioni, la racchetta di Sinner del 2024 tocca i 68,5 centimetri di lunghezza, i 23 millimetri di spessore e un bilanciamento del telaio fissato a 320 millimetri. La tensione alle corde raggiunge invece i 28 kg, ed è uniforme sia in verticale sia in orizzontale: è quindi ideale per i tennisti che vogliono comandare il gioco. Qual è allora il suo costo? L’attuale racchetta di Jannik Sinner, il cui nome è Head Speed MP, ha un valore che si aggira tra le 197 e le 280 euro. Ricordiamoci che è un attrezzo sportivo realizzato con il grafene, che è uno dei materiali più resistenti al mondo.