
L’iniziativa promossa dall’associazione culturale Fosforo ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di I grado Raffaello Sanzio di Mercatino Conca, offrendo un’opportunità unica per esplorare il mondo delle discipline Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Nel corso di circa 40 ore di attività, svolte tra il 15 gennaio e il 15 marzo 2025, i ragazzi hanno potuto apprendere in modo interattivo e divertente, grazie a esperti del settore.
Attività e obiettivi del progetto
Il progetto si è articolato in incontri sia mattutini che pomeridiani, coinvolgendo non solo gli studenti, ma anche le famiglie, in un percorso educativo orientato a stimolare l’interesse verso le carriere nelle discipline Stem. Le lezioni hanno avuto un focus particolare sulle classi seconde e terze, con l’intento di valorizzare i talenti e le inclinazioni degli studenti. Le attività proposte hanno spaziato da esperimenti di chimica, come “Micromostri e microrganismi” e “La chimica degli elementi”, a studi sulla luce e illusioni ottiche con “Occhio all’illusione”.
In aggiunta, è stata dedicata una particolare attenzione allo sviluppo delle competenze digitali. La lezione “Stop motion” ha suscitato grande entusiasmo tra gli alunni, che hanno avuto l’opportunità di diventare registi di cortometraggi scientifici, realizzando brevi animazioni in stop motion. Questo approccio pratico ha reso l’apprendimento non solo istruttivo, ma anche estremamente coinvolgente.
Temi di attualità e sviluppo del percorso
Oltre agli esperimenti scientifici, il progetto ha affrontato temi di grande rilevanza, come il cambiamento climatico e il riscaldamento globale. Le lezioni “Climate change” e “Energia e sostenibilità” hanno permesso agli studenti di riflettere su questioni attuali e di sviluppare una consapevolezza critica riguardo alle sfide ambientali.
L’esperienza si è conclusa con uno spettacolo finale, durante il quale tutte le classi hanno partecipato attivamente, presentando i risultati del loro percorso formativo. Questo evento ha rappresentato un momento di condivisione e socializzazione, in cui i ragazzi hanno potuto mostrare le loro competenze e il lavoro di squadra sviluppato durante le attività.
Il progetto ha avuto un impatto significativo sulle conoscenze scientifiche degli studenti, promuovendo al contempo la loro creatività e capacità manuali. L’iniziativa ha dimostrato come l’educazione nelle discipline Stem possa essere un’opportunità di crescita personale e professionale, rendendo l’apprendimento un’esperienza dinamica e coinvolgente.