Uno dei film di Hollywood più attesi è senza dubbio Top Gun 3 di Tom Cruise: ora, però, possiamo finalmente rivelare la data di uscita.
Dopo anni trascorsi a interpretare eroi militari sul grande schermo, Tom Cruise lo è finalmente diventato anche nella vita reale. Il Dipartimento della Marina degli Stati Uniti lo ha infatti insignito del prestigioso premio “Distinguished Public Service (DPS)“, durante una cerimonia tenutasi martedì 17 dicembre 2024 a Londra. Le alte sfere militari hanno quindi apprezzato il contributo e la dedizione di Tom Cruise alla US Navy (la Marina americana), attraverso il suo lavoro cinematografico.
Il Segretario della Marina Carlos Del Toro, che ha consegnato il prestigioso riconoscimento alla star di Top Gun e Mission: Impossible, ha dichiarato che il lavoro svolto da Cruise ha ispirato le ultime generazioni a prestare servizio nella US Navy e nel corpo dei Marines.
Le indiscrezioni su Top Gun 3
Top Gun del 1986 e Top Gun: Maverick del 2022, il cui attore protagonista è Tom Cruise, hanno avuto un grandissimo impatto sulle giovani generazioni, in particolar modo sull’arruolamento al servizio militare. Tantissimi americani (e non solo) hanno infatti deciso di intraprendere la carriera militare subito dopo aver visto questi due film hollywoodiani. I corpi che hanno riscontrato un vero e proprio boom di arruolamenti, negli anni 1986 e 2022, sono soprattutto la US Navy e la US Marine Corps. Questi ultimi operano soprattutto sulla possenti navi da guerra americane, come le portaerei presenti nel film di Top Gun.
Ciò che sorprende però maggiormente è il fatto che nel 1986, l’anno in cui Tom Cruise interpretò per la prima volta Maverick, la Marina americana riscontrò una crescita del numero di richieste di arruolamento pari al 500%, rispetto agli anni precedenti. Top Gun è infatti considerato uno dei film più patriottici e propagandistici della storia cinematografica americana. Il suo contributo alla campagna di arruolamento nelle forze armate fu immenso non solo negli USA, ma anche in tantissimi altri paesi del mondo.
Dobbiamo inoltre ricordare che Top Gun del 1986 riuscì a far riemergere anche il famoso marchio di occhiali Ray-Ban, che fino all’anno precedente si trovava in una situazione di crisi economica. L’uscita del film portò infatti le vendita di occhiali da sole da 18.000 paia all’anno a ben 1 milione annuali entro la fine del decennio. Top Gun: Maverick, che è uscito nel 2022, ha addirittura superato le più rosee aspettative, incassando al botteghino la cifra record di 1,48 miliardi di dollari.
Ora, dopo il grandissimo successo ottenuto dai primi due film, tutti vorrebbero conoscere la data di uscita di Top Gun 3. Ebbene, secondo le ultime indiscrezioni, le riprese dovrebbero iniziare nel 2025; l’uscita nelle sale cinematografiche è invece prevista nell’estate del 2026.