Lino Guanciale è oggi un attore affermato ma cosa ha fatto in passato? Ecco qual è il suo titolo di studio e in cosa si è specializzato.
Il famoso attore ha alle spalle una carriera ricca di successi, che le hanno permesso di diventare il personaggio che è oggi. I fan non possono infatti fare a meno di restare incollati al piccolo schermo, nell’attesa di assistere alle sue tante partecipazioni televisive, che lo hanno battezzato – dinnanzi a milioni di persone – uno dei volti più amati del panorama televisivo e cinematografico italiano.
Molte persone si domandano spesso come sia stata la sua vita prima della popolarità, ed è quindi stata svelata la sua laurea.
Ecco cosa ha studiato Lino Guanciale prima del successo
Nato nel 1979 e originario di Avezzano, Guanciale aveva un altro sogno da bambino ed era quello di fare il medico. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico della sua città, ha però deciso di iscriversi alla facoltà di Lettere de L’Università La Sapienza di Roma, mentre nel frattempo si dedicava a giocare a rugby, la sua altra grande passione. Ad un certo punto, ha però scoperto l’amore per la recitazione e si è completamente dedicato a questo mondo, iscrivendosi così all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e completando il suo percorso nel 2003, quando ha ottenuto il premio Gassman.
I suoi inizi sono avvenuti nell’ambito teatrale, dato che ha iniziato a lavorare con grandissimi nomi come Gigi Proietti e Michele Placido. Proprio quest’ultimo lo ha selezionato per il film Vallanzasca – Gli angeli del male. Successivamente, inizia il suo percorso nel mondo cinematografico e anche televisivo. Nel 2011 fa infatti il suo primo esordio nel piccolo schermo con la fiction Il segreto dell’acqua e, l’anno successivo, con Una grande famiglia. Nel corso degli anni, sono stati tanti i progetti a cui ha preso parte e che hanno contribuito a rendere il personaggio che è oggi.
Si possono ad esempio ricordare la fiction Che Dio ci Aiuti, ma anche la serie La Dama Velata, Non dirlo al mio capo, L’allieva e La Porta Rossa. Dal 2021 ha invece interpretato il commissario Ricciardi nell’omonima serie tv di Rai 1, e nel 2022 è protagonista della fiction Noi, ispirata al cult statunitense This is us. Di recente ha invece preso parte alle riprese della serie tv Il Conte di Montecristo, che sta per andare in onda su Rai 1 ogni settimana.