Eleonora Abbagnato è tra le ballerine più famose al mondo, ma ecco chi è stata prima di raggiungere tutto questo successo.
La famosa danzatrice rappresenta senz’altro un vero e proprio punto di riferimento per il mondo della danza mondiale, dato che è stata per molto tempo étoile del Teatro dell’Opera di Parigi. Ha inoltre ballato con i più grandi danzatori di questa epoca, diventando in poco tempo una delle più ammirevoli artiste con le punte. Leggerezza, semplicità e tanto talento: sono proprio questi gli elementi che hanno sempre contraddistinto la ballerina nel corso di tutti questi anni.
In molti si chiedono spesso cosa abbia fatto prima della popolarità e anche come sia riuscita a raggiungere il successo. Questo è ciò che si sa su di lei.
Eleonora Abbagnato, qual è il titolo di studio dell’étoile
Nata a Palermo nel 1978, la ballerina è cresciuta in una famiglia in cui è stato praticato molto lo sport. Il papà – Elio Abbagnato – è infatti stato per tanto tempo dirigente della squadra di calcio del Palermo, mentre suo zio ha giocato per molti anni nella Sapierdarese. Lei ha però preso un’altra strada e, quando era solo una bambina, si è appassionata al mondo della danza. Tutto è iniziato quando la sua mamma – che all’epoca gestiva un negozio – ha iniziato a lasciarla spesso nella scuola di danza dell’amica Marisa. L’artista resta quindi affascinata da tutta quella bellezza e inizia subito a studiare questa disciplina, evidenziando un talento incredibile.
All’età di 12 anni, Eleonora si trasferisce così a Montecarlo per frequentare l’Accademia di Danza Princesse Grace e, dopo circa un anno, riesce ad entrare nella Scuola di ballo dell’Opera di Parigi dove ottiene una borsa di studio. Proprio lì consegue il diploma nel 1996 e, da quel momento, la sua carriera spicca letteralmente il volo. Il suo primo debutto nel piccolo schermo è invece avvenuto quando aveva solo 11 anni, in un programma condotto da Pippo Baudo e, nel 1996, entra nel corpo di ballo dell’Opera di Parigi e viene poi nominata étoile nel 2013.
Nel corso degli anni, ha avuto anche diverse partecipazioni televisive che l’hanno portata a partecipare, per una puntata, a Ballando con le Stelle e ad affiancare Paolo Bonolis e Luca Laurenti durante il Festival di Sanremo. Dal 2015 è invece direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, mentre nel 2021 dice definitivamente addio all’Opera di Parigi.