Anche quest’anno sta per andare in onda l’attesissima Prima della Scala, che ospiterà nomi molto famosi del mondo musicale.
Si tratta di uno degli eventi più attesi del mondo teatrale e che rappresenta ogni anno un punto di incontro per tutti coloro che sono sempre stati amanti del buon canto. Per gli appassionati, la felicità è proprio andare lì, sedersi e assistere ad uno spettacolo che diventa un vero capolavoro.
Così, anche stavolta, stiamo per guardare qualcosa di unico che verrà appunto messo in scena sul palco del Teatro La Scala di Milano.
Chi ci sarà alla Prima della Scala 2024: i nomi inaspettati
Oggi 7 dicembre si terrà l’opera teatrale La Forza del Destino di Giuseppe Verdi, con cui il Teatro La Scala di Milano inaugura la stagione 2024/2025. La stessa opera ha aperto la primissima stagione del teatro ben 59 anni fa, e adesso continua ad essere tra i capolavori più amati dagli amanti della lirica. Per la prima volta, lo spettacolo è stavolta diretto dal direttore musicale Riccardo Chailly. Per il primo evento della stagione si parlerà quindi di guerra, così da trattare un argomento vicino all’attualità dei nostri giorni, e sul palco arriveranno nomi illustri e famosissimi.
Ad interpretare i panni della protagonista Donna Leonora ci sarà infatti Anna Netrebko, affiancata da Ludovic Tézier e Brian Jadge, che interpreteranno rispettivamente i personaggi di Don Carlo di Vargas e Don Alvaro. Quest’ultimo è stato sostituito all’ultimo dall’attore Jonas Kaufmann, che non ha potuto più essere presente per motivi famigliari. Oltre che per tutto il cast stellare, c’è una grandissima attesa anche per i tenori Placido Domingo e José Carreras, e per la soprano Rajna Kabaibanska, che arriveranno sul palcoscenico in qualità di ospiti.
Di recente è stata inoltre confermata la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Cultura Alessandro Giuli. Lo spettacolo sarà inoltre eseguito integralmente nella versione del 1869 ripensata da Verdi proprio per la Scala. Come ogni anno, l’evento verrà trasmesso in diretta televisiva su Rai 1 e radiofonica su Radio 3 dalle ore 17.45. La Prima è stata inoltre presentata in anteprima mercoledì 4 dicembre per gli Under30 e sarà seguita da ben sette repliche il 10, 13, 16, 19, 22, 28 dicembre e 2 gennaio.