Piatto preferito da Deva ne La rosa della vendetta, siamo certi che la ciorba turca conquisterà anche te talmente è buona.
Se ultimamente hai sentito parlare della ciorba, allora significa che anche tu non ti perdi una puntata de La rosa della vendetta la domenica sera. Deva, infatti, ha ricordato quando suo padre Ibrahim da piccola le preparava la ciorba per stare subito meglio, ma cos’è esattamente?
La ciorba altro non è che una zuppa ricca di nutrienti e ad alto contenuto di fibre perché si prepara con le lenticchie, una patata e la passata di pomodoro. Oltre al suo gusto semplice ma intenso grazie al cumino e al peperoncino, la ciorba è a basso contenuto calorico, ottima quindi per chi desidera mangiare con gusto senza esagerare però.
Ciorba, la ricetta tradizionale di un piatto amatissimo in tutte le serie turche
Nella ricetta che prepara Ibrahim per sua figlia Deva, alla ciorba viene aggiunta in fase di cottura della pastina a forma di fiore che potresti sostituire con le più classiche stelline per dare più corpo al piatto.
Ingredienti:
- 500 ml di brodo vegetale o di carne
- 150 grammi di lenticchie rosse decorticate
- 380 grammi di passata di pomodoro
- 1 patata
- 1 cipolla tritata
- Cumino od origano q.b.
- 1 cucchiaino di succo di limone
- ½ cucchiaino di prezzemolo tritato
- ½ cucchiaino di peperoncino (facoltativo)
- un cucchiaino di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa prendi la patata, sbucciala e poi tagliala a tronchetti.
- Fatto questo passa alle lenticchie, le dovrai sciacquare e tenere per ora da parte.
- A questo punto fa scaldare un po’ d’olio in una padella e unisci la patata e la cipolla che avrai tritato precedentemente: fai soffriggere per alcuni minuti e a fiamma dolce e poi aggiungi le lenticchie mescolando di tanto in tanto
- Adesso versa la passata di pomodoro e il cumino e poi anche il brodo. Sala a piacere e poi copri con il coperchio così da far cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
- Trascorsi 10 minuti, ora non ti resta che mescolare e far cuocere ancora per ulteriori 10-15 minuti prima di spegnere il fuoco.
- Una volta pronta, frulla tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione: dovrai ottenere una zuppa dalla consistenza cremosa che poi potrai trasferire nei piatti.
- Adesso spolvera con il prezzemolo tritato e un po’ di peperoncino, aggiungi anche del succo di limone e la tua ciorba è pronta.
Consiglio extra: per rendere la ciorba ancora più invitante, puoi anche aggiungere un pizzico di parmigiano a fine cottura.