Nello scenario d’eccezione di Piazza del Carmine nel cuore di Taormina, si è svolta la serata di Gala della II Edizione del Premio Atena Nike, nato per volontà del Patron Fabio Saccuzzo. Scopo del premio, è valorizzare e promuovere le nuove “forze” del nostro cinema.
I vincitori sono stati scelti dalla prestigiosa giuria presieduta da Marco Simon Puccioni (regista, sceneggiatore e produttore) e composta da Claudia Gerini (attrice), Maria Grazia Cucinotta (attrice e produttrice), Daniele Vicari (regista e sceneggiatore), Luca De Bei (regista e sceneggiatore), Boris Sollazzo (giornalista e critico cinematografico), Lucy De Crescenzo (CEO di Europictures), Mario Spinocchio (regista), Simone Petralia (regista), Stefano Felicioni (segreterio di edizione).
Nel corso della serata la madrina Donatella Finocchiaro, ha consegnato i premi.
Il “premio speciale alla carriera” è andato all’attore Giorgio Colangeli.
Gabriel Montesi è stato invece premiato come “miglior attore” per le sue interpretazioni in “Esterno Notte” di Marco Bellocchio, “Siccità” di Paolo Virzì e “Io sono l’abisso” di Donato Carrisi.
Selene Caramazza ha ricevuto il premio come “miglior attrice”, per la sua interpretazione in “Spaccaossa” e “The Bad Guy”.
“Miglior giovane attore” (meno di 30 anni) il premio è andato a Gabriele Pizzurro ed Samuele Segreto per “Stranizza d’Amuri” di Beppe Fiorello.
“Miglior giovane attrice” (meno di 30 anni) il premio è stato assegnato a Carolina Sala per “Vetro” di Domenico Croce.
“Miglior opera prima” il riconoscimento è andato a “Santa Piccola” di Silvia Brunelli.
Per “l’impegno sociale” è stato premiato Giampiero Pumo, regista di “Ciurè”, una bella riflessione sull’amore senza confini.
“Miglior casting director” ad Annamaria Sambucco “Miglior cortometraggio” a “Del padre e del figlio” di Mauro Lamanna. La menzione speciale come migliore attrice siciliana è andata a Ester Vinci, attualmente impegnata sul set de “I Leoni di Sicilia”.
Premio Atena Nike “Miglior cortometraggio impegno sociale” a “Soluzione Fisiologica” di Luca Maria Piccolo.
Menzione speciale miglior lungometraggio impegno sociale: “Kindeswohl – il bene del bambino”, di Franco Angeli
(Comunicato Stampa di Antonella Matranga)