Una società mineraria ha scoperto il secondo diamante più grande della storia: ha 2.492 carati e potrebbe valere ben 100 milioni di euro.
Il diamante grezzo più grande in assoluto è senza dubbio il Cullinan (o Stella d’Africa), il quale fu scoperto nel 1905 in Sudafrica. Il suo peso raggiungeva addirittura i 3.106,75 carati, cioè circa 621,35 grammi. Questa preziosissima pietra dei record venne poi tagliata per ottenere 9 gemme di grandi dimensioni, le quali furono in seguito consegnate alla Corona inglese.
Il Cullinan, le cui dimensioni corrispondevano a 10,1 x 6,35 x 5,9 cm, fu quindi scoperto nella miniera sudafricana Premier Mine della compagnia diamantifera Petra Diamonds, che si trova nella città di Cullinan a circa 40 km da Pretoria. Nell’estate 2024, però, una società mineraria canadese ha scoperto un altro gigantesco diamante grezzo: è il più grande mai scoperto dopo il Cullinan.
Il diamante da 100 milioni di dollari
Qualche mese fa, il presidente del Botswana ha annunciato che i minatori del suo paese hanno estratto una delle pietre più preziose mai scoperte negli ultimi 100 anni. Si tratta di un gigantesco diamante grezzo da 2.492 carati, il cui peso raggiunge addirittura i 500 grammi. Questa nuova gigantesca gemma, trovata in Botswana, potrebbe valere tra i 100 e i 160 milioni di dollari, anche se altri esperti ritengono che il prezzo potrebbe superare i 40 milioni di dollari. Dobbiamo però ricordare che nel 2016 un diamante più piccolo, trovato sempre nella stessa miniera, fu venduto a 63 milioni di dollari.
La società mineraria canadese, che opera nella miniera di Karowe, ha inoltre rivelato che all’interno del diamante ci sarebbero tantissime altre pietre: una di grandi dimensioni e altre 6 o 7 più piccole. Questo dettaglio potrebbe ovviamente alzare il valore della gemma, portandolo ad una cifra astronomica. Prima di questa scoperta, che è avvenuta ad agosto 2024, il secondo diamante più grande della storia era il Sewelo, anch’esso trovato nella miniera di Karowe. Si trattava di una pietra da 1.758 carati, che fu successivamente acquistata dalla casa di moda francese Louis Vuitton ad una cifra non rivelata.
VIDEO: 🇧🇼 World's second-largest diamond found in Botswana
The 2,492-carat stone was found in the Karowe mine by Canadian mining company Lucara Diamond. The Financial Times reported that people close to Lucara estimated it could be worth more than $40 million#AFPVertical pic.twitter.com/f5NoX1SqTS
— AFP News Agency (@AFP) August 25, 2024
Per quanto riguarda la Karowe diamond mine (la miniera di Karowe), questa è situata a nord-est del Botswana e impiega mediamente circa 800 persone per estrarre le preziose pietre. E non solo: la società mineraria canadese, che gestisce la miniera, utilizza anche delle moderne tecnologie, come ad esempio il Mega Diamond Recovery (MDR) X-ray Transmission (XRT). Quest’ultima è una tecnica che consente di identificare le gemme preziose in base alla loro densità.